sabato,  16 novembre 2019

Allerta Rossa dalle 12.00 di sabato 16 novembre per criticità Idraulica sulla pianura emiliana orientale e la costa ferrarese (BO, RA, FE).

Allerte Arancione e Gialla per 6 fenomeni: criticità Idraulica e Idrogeologica, Vento, Neve, stato del mare e mareggiate

Bologna -  Un’intensa perturbazione da Sud-Ovest interesserà l’Emilia-Romagna dal pomeriggio Allerta 16 novembre 2019 (1)del 16 novembre. Associate alle piogge, che potranno assumere carattere di rovescio sui rilievi, sono previste nevicate sui rilievi appenninici centro-occidentali, con una quota neve che potrà scendere fino a 300-500 metri; dalle prime ore di domenica 17, è previsto un rapido innalzamento dello zero termico, ad iniziare dal settore centrale appenninico, in estensione al settore occidentale.

Previsti rinforzi dei venti sui rilievi e sulla fascia costiera, a iniziare dalle prime ore di domenica 17.

Stato del mare agitato su tutta la fascia costiera con persistenza di condizioni di alta marea.

Per quanto riguarda la criticità costiera, il livello di allerta è definito anche tenendo conto dello stato di vulnerabilità in cui versa tutto il litorale a causa del prolungarsi dell’evento di alta marea.

È stata emessa una nuova Allerta - la numero 104/2019 valida dalle ore 12.00 di sabato 16 novembre fino alle 00.00 di lunedì 18 novembre, così dettagliata:

Rischio Idraulico

Codice Rosso sulla zona D (pianura fra Bologna, Ravenna e Ferrara)

Codice Arancione sulle A, B, C, E, F (crinali, collina, pedecollina e pianura fra Rimini, Forlì-Cesena, Modena, Reggio Emilia e Parma, e collina bolognese e ravennate)

Codice Giallo sulle zone G e H (crinali, colline e pianure fra Parma e Piacenza).

Rischio Idrogeologico (frane)

Codice Arancione sulle zone A, B, C e E (pianura e costa romagnola – RA, FC. RN – e crinali, collina e pedecollina fra Romagna e parmense)

Vento

Codice Giallo sulle sottozone A1 e A2, B2, C1 e C2, D2, E1, G1, corrispondenti all’intero territorio regionale nelle zone di crinale e di collina.

Neve

Codice Giallo sulle sottozone C1 e C2, E1 e E2, G1 e G2, corrispondenti alle zone di crinale e alle colline da Ravenna a Piacenza.

Allerta 16 novembre 2019 (2)Stato del mare

Codice Giallo per le sottozone B2 e D2 (tutta la costa)

Criticità costiera (mareggiate)

Codice Arancione per le sottozone B2 e D2 (tutta la costa).

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2019/11/16 14:00:00 GMT+2 ultima modifica 2019-11-18T15:28:47+02:00