lunedì,  4 febbraio 2019

Ancora Allerta Gialla per frane e piene dei fiumi per martedì 5 febbraio

Possibili movimenti franosi in seguito alle forti piogge e al deflusso delle piene in atto

Bologna - L’Allerta numero 13, emessa dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la febbraio 2019protezione civile sulla base dei dati forniti dal centro funzionale Arpae ER, è Gialla sia per rischio idraulico che idrogeologico ed è valida dalle 00.00 alle 24 di martedì 5 febbraio.

In particolare, l’Allerta Gialla per criticità idraulica sulla macroarea D (pianura emiliana, province di Bologna, Ravenna e Ferrara) va riferita al protrarsi della piena del Reno nelle sezioni vallive; in generale, tutte le piene dei fiumi stanno lentamente defluendo.

L’Allerta Gialla per criticità idrogeologica (rischio frane) interessa, invece, le quattro macroaree che dall’Appennino scendono a valle - A, C, E, G (interessate tutte le province con l’eccezione di Ferrara) con particolare attenzione alle zone di crinale.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, attraverso il Centro Operativo regionale e i suoi servizi territoriali di tutti gli ambiti provinciali, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione. Ai cittadini si raccomanda di contattare le proprie amministrazioni comunali in caso di necessità e di consultare la piattaforma web Allertameteo ER: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it e i suoi canali social per essere sempre aggiornati.