martedì,  24 settembre 2019

Buon compleanno GEV!

Da venerdì 27 a domenica 29 settembre al Cup di Marzaglia si festeggiano i trent’anni delle Guardie ecologiche volontarie

Bologna - Da venerdì 27 a domenica 29 settembre le Guardie ecologiche volontarie (GEV) Volontario GEVfesteggiano i primi trent’anni di attività negli spazi del Centro Unificato Provinciale di Protezione civile di Marzaglia (Modena). Si tratta del settimo Meeting di Federgev, la Federazione regionale dei Raggruppamenti delle GEV, che per l’occasione allestiranno un campo di Protezione civile, allargato ad altre attività specifiche di tutela, informazione e educazione ambientale.
Sono in programma sia esercitazioni di protezione civile che occasioni di confronto sulla tutela dell’ambiente. Sul posto saranno impegnati circa 350 volontari di protezione civile aderenti sia alle varie sezioni locali aderenti a Feder.Gev che alla Consulta provinciale di Modena. Si occuperanno dell’allestimento del campo, dell’addestramento sul rischio idrogeologico presso i laghetti delle casse di espansione del fiume Secchia con l’uso di attrezzatura specifica, della produzione pasti per i partecipanti e dell’organizzazione di tavoli di confronto con gli amministratori locali aperti anche alla cittadinanza.

Mentre la giornata di sabato 27 sarà dedicata prevalentemente all’allestimento delle tende, tensostrutture, cucina e alla predisposizione dell’accoglienza, un’articolata attività di formazione per volontari di protezione civile è in programma per la mattinata di sabato 28 settembre con la simulazione di quattro scenari: addestramento sull’uso delle motoseghe; rischio idraulico (creazione di coronelle in piano e sull’argine, utilizzo di teloni e torri faro) con formazione all’utilizzo delle pompe nei pressi delle Casse di espansione del Secchia per i volontari in possesso di attestato idro; scenario antincendio boschivo; esercitazioni di orientamento (prova pratica con carta e bussola su percorso di circa 3 km).
Per chi non partecipa alle esercitazioni, dalle 10 alle 12 sarà possibile visitare con una guida la riserva naturale regionale delle Casse di espansione del Secchia. Nel pomeriggio di sabato 28 settembre, dalle ore 13.45 alle 19, sono invece previste attività aperte al pubblico come visitare il campo ed assistere alle iniziative in svolgimento.

L’appuntamento clou di domenica 29 settembre è il convegno dal titolo “Il ruolo delle Gev per i prossimi 30 anni”, in programma dalle 10 alle 12.45.

Per info: info@federgev-emiliaromagna.it