giovedì,  4 aprile 2019

Disinnesco di un ordigno bellico a Bubano, frazione di Mordano (Bo)

Domenica 7 aprile con l’aiuto di 150 volontari di Anc e Cri Emilia-Romagna, verrà messa in sicurezza una bomba d’aereo, inesplosa, risalente alla Seconda guerra mondiale

Bologna -   Domenica 7 aprile a Mordano (Bo) circa 150 volontari di protezione civile, attivati Ordigno bellicodall’Agenzia regionale, saranno di supporto al Comune per il disinnesco di un ordigno bellico rinvenuto nella frazione di Bubano. I volontari sono afferenti alle associazioni ANC e CRI Emilia-Romagna.

La danger zone si allarga attorno al punto del rinvenimento della bomba, in via Nuova n. 28. Si tratta di una bomba d’aereo, inesplosa, risalente al secondo conflitto mondiale, di fabbricazione americana, del peso di 500 libbre, munita di due spolette, entrambe armate.

Domenica mattina i volontari aiuteranno nelle operazioni di evacuazione temporanea di tutte le persone residenti negli immobili, presenti nei luoghi di lavoro, negli esercizi commerciali e nelle zone agricole che si trovano all’interno della zona rossa. Le strutture vanno abbandonate entro le ore 8.00. Anziani, disabili e tutti coloro che non possono trovare alloggio provvisorio tramite familiari o conoscenti, saranno accompagnati presso i punti di accoglienza situati in:

•  Cà de Borg, Via Lodovico Bulzamini n. 2 a Mordano (fino a 250 posti);
  • Palestra Comunale, Via Aldo Moro n. 2 a Mordano

Come punto di raccolta protetto per le persone non autosufficienti e/o ammalate, il punto di accoglienza sarà:

• Sala Polivalente, Via della Repubblica n. 10 in Mordano

Prima di lasciare le abitazioni, si raccomanda ai cittadini di chiudere il rubinetto del contatore del gas utilizzando l’apposita valvola; lasciare aperti i vetri delle finestre, avendo però cura di chiudere porte, imposte e tapparelle; seguire le indicazioni del personale addetto, agevolando con propria disponibilità le operazioni richieste.

Le operazioni sull’ordigno potranno avere una durata approssimativa di circa 4 ore dall’inizio dell’operazione di rimozione delle spolette e di circa 3 ore per il brillamento.

Per informazioni i numeri del Comune sono:

• Tel. 0542/56911 - (in orari di apertura da lun. a sab. 9-12.30)
  •  3312589123 - attivo negli altri orari a partire da lunedì 1 aprile