mercoledì,  25 settembre 2019

Emergenze idrauliche. Formazione a Russi (Ra)

Dall’8 al 26 ottobre lezioni teoriche e prove pratiche. E’ la quinta edizione del corso

Ravenna - Il Servizio Area Romagna dell’Agenzia, in collaborazione con il Coordinamento provinciale di Ravenna delle associazioni di volontariato di protezione civile, organizza un corso di formazione sulle emergenze idrauliche. Il corso, che si svolgerà a Russi (Ra) dall’8 al 26 ottobre prossimi, è rivolto ai volontari delle organizzazioni iscritte al Coordinamento.Esercitazione volontari Ravenna

L’obiettivo è l’acquisizione delle conoscenze necessarie per svolgere le principali attività di prevenzione e di emergenza in ambito idraulico, nonché le informazioni utili per valutare i rischi nelle aree di intervento e nell’uso delle attrezzature e dei DPI (dispositivi di protezione individuale).
La direzione tecnica del corso è del Servizio Area Romagna.

Nella giornata conclusiva, il 26 ottobre, i volontari già formati saranno impegnati in un addestramento consistente nel “ripasso” delle tecniche di intervento e dell’utilizzo delle attrezzature (pompe, insacchettatrice, ecc.). La prova sarà effettuata sul fiume Montone, in località Ragone, nel comune di Ravenna.

Inoltre, in questi giorni prenderà il via un’attività sperimentale di prevenzione del rischio idraulico, con il supporto del volontariato già specializzato. Prima tappa, una serata formativa/informativa in programma, a Russi, il 30 settembre.