lunedì,  15 luglio 2019

Encomio ai Volontari di Protezione civile del Coordinamento Provinciale di Piacenza

Per l'impegno e la professionalità dimostrata nello spegnimento dell'incendio a Gallipoli (LE)

Piacenza - I  volontari di Protezione Civile del  Coordinamento Provinciale di Piacenza, partiti per la regione Puglia il giorno 11 luglio, hanno subito dato dimostrazione  di impegno ed alta Volontari di Piacenza - incendio a Gallipoliprofessionalità.  Infatti hanno partecipato attivamente  a contenere l'enorme incendio divampato in due riprese il giorno 14 luglio a Gallipoli (LE), che ha divorato un'importante porzione di pineta.

Il gruppo di volontari di Piacenza  ha supportato i Vigili del Fuoco che hanno dovuto far fronte ad un incendio di grandi proporzioni, alimentato da un forte vento, e che  ha indotto la centrale operativa locale a richiedere l’intervento dei Canadair, decollati da Roma e che sono intervenuti per contenere le fiamme (video).

E' stata un' operazione iniziata nel primo pomeriggio e proseguita fino a notte inoltrata.

Volontari di Piacenza - incendio a Gallipoli1Un intervento, quello degli uomini di Leonardo Dentoni, Presidente del Coordinamento Provinciale di Volontariato di Piacenza, che è stato particolarmente apprezzato ed elogiato a chiare lettere dal coordinatore delle attività dei Vigili del Fuoco in loco e dal Funzionario della Regione Puglia.

Si tratta del terzo turno di volontari inviati dall’Agenzia regionale della sicurezza territoriale e Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna nell’ambito  del progetto denominato “Gemellaggio Puglia 2019”, promosso dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile  e la Regione Puglia, che si attua da diversi anni, per lo svolgimento di attività antincendio ”Prevenzione e lotta attiva AIB”, per potenziare il contrasto agli incendi boschivi.

Infatti da anni la Regione Emilia-Romagna garantisce personale esperto per la prevenzione ed attività di AIB (Anti Incendio Boschivo). Le squadre piacentine rimarranno ancora una settimana in Puglia a svolgere con grande impegno e professionalità la salvaguardia del patrimonio boschivo, delle strutture presenti e della popolazione.

Per approfondimenti:

L'articolo riportato dal quotidiano "La Libertà di Piacenza"

La notizia "Partiti per la Puglia i volontari del Coordinamento provinciale di Piacenza"

La notizia: "Incendi boschivi: rinnovato il gemellaggio tra le regioni Emilia-Romagna e Puglia"