lunedì,  15 luglio 2019

Frana di Libiano a Novafeltria (Rn). Chiusi i primi lavori, a fine mese il cantiere per il ripristino completo

Intervento a cura del Servizio Area Romagna. Sopralluogo con l’assessore regionale Gazzolo e il sindaco Zanchini

Rimini - Sono terminati i primi lavori per ripristinare la viabilità a Libiano, frazione di Novafeltria nel riminese, dopo che una frana, l’inverno scorso, aveva completamente cancellato la strada principale e isolato la frazione.Lavori frana Libiano 4
Lo smottamento era infatti iniziato il 24 febbraio 2018, a seguito delle forti piogge e nevicate che avevano colpito la zona: 4 nuclei familiari erano stati evacuati e un’azienda era rimasta isolata. La Regione Emilia-Romagna aveva subito erogato 50 mila euro per realizzare una pista provvisoria e consentire così i collegamenti viari.

Lavori frana Libiano 1Il punto della situazione è stato fatto venerdì scorso durante il sopralluogo con l’assessore regionale alla Difesa del suolo, Paola Gazzolo, e il sindaco di Novafeltria, Stefano Zanchini.  Ad illustrare i lavori, il responsabile del Servizio Area Romagna dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, Mauro Vannoni, e i progettisti dell’intervento, i funzionari dello stesso Servizio Sanzio Sammarini e Claudio Corrado Lucente.Lavori frana Libiano 2

L’intervento in corso, risolutivo del problema, è finanziato in due stralci nell’ambito dell’OCDPC (Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile) 533/2018, per un importo complessivo di 680milaeuro. I lavori del primo stralcio, per 380mila euro, sono partiti alla fine di aprile, mentre per il secondo, di 300mila euro, è terminata la progettazione esecutiva. La gara e l’aggiudicazione dei lavori sono previsti entro la fine di luglio.

Lavori frana Libiano 3I lavori, che consentiranno la completa messa in sicurezza del territorio interessato dalla frana, prevedono una paratia su pali di grande diametro rinforzata con tiranti, la messa in opera di gabbioni di contenimento, drenaggi profondi e superficiali per la raccolta e la regimazione delle acque di versante e la rimodellazione morfologica del versante.

La progettazione è stata preceduta da un’approfondita indagine geognostica e da numerose attività di monitoraggio, coordinate dal geologo del Servizio Area Romagna Claudio Corrado Lucente, per la determinazione degli spessori e del cinematismo del movimento franoso in atto e per le valutazioni sulle condizioni idrogeologiche del versante.