lunedì,  28 ottobre 2019

Frana di Montevecchio a Cesena. Si completa il consolidamento

A cura del Servizio Area Romagna. Per le opere di rinaturalizzazione, coordinamento del CNR

Cesena – Sono in corso gli interventi di completamento delle opere di consolidamento del versante a protezione degli edifici e delle strutture pubbliche (strade provinciali e rete elettriche) avviati dal 2014, a seguito della riattivazione dell’estesa frana in località Montevecchio, nel comune di Cesena (Fc).

briglia Montevecchio 1I lavori consistono principalmente nella realizzazione di una briglia in terra, a più livelli con drenaggi, nella zona di distacco principale della frana.
Una volta completata l’opera in terra compattata, l’area calanchiva verrà sistemata con opere di ingegneria naturalistica e di protezione dei versanti dall’erosione. L’innovativo intervento di rinaturalizzazione sarà coordinato dall’Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Porano (Tr).briglia Montevecchio 2

L’importo del progetto, seguito dati tecnici del Servizio Area Romagna dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, è di 350mila euro. L’impresa esecutrice è la “Cooperativa Montana Val Lamone” di Brisighella (Ra), che ha affidato parte dei lavori alla “Gorini Dario srl” di Mercato Saraceno (Fc), ditta specializzata nelle opere in terra battuta.