lunedì,  28 ottobre 2019

Frana di Montevecchio a Cesena. Si completa il consolidamento

A cura del Servizio Area Romagna. Per le opere di rinaturalizzazione, coordinamento del CNR

Cesena – Sono in corso gli interventi di completamento delle opere di consolidamento del versante a protezione degli edifici e delle strutture pubbliche (strade provinciali e rete elettriche) avviati dal 2014, a seguito della riattivazione dell’estesa frana in località Montevecchio, nel comune di Cesena (Fc).

briglia Montevecchio 1I lavori consistono principalmente nella realizzazione di una briglia in terra, a più livelli con drenaggi, nella zona di distacco principale della frana.
Una volta completata l’opera in terra compattata, l’area calanchiva verrà sistemata con opere di ingegneria naturalistica e di protezione dei versanti dall’erosione. L’innovativo intervento di rinaturalizzazione sarà coordinato dall’Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Porano (Tr).briglia Montevecchio 2

L’importo del progetto, seguito dati tecnici del Servizio Area Romagna dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, è di 350mila euro. L’impresa esecutrice è la “Cooperativa Montana Val Lamone” di Brisighella (Ra), che ha affidato parte dei lavori alla “Gorini Dario srl” di Mercato Saraceno (Fc), ditta specializzata nelle opere in terra battuta.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina