martedì,  11 giugno 2019

Gruppo di lavoro sulle conoscenze dei sistemi arginali del fiume Reno

Il Servizio Area Reno e Po di Volano partecipa al gruppo di lavoro costituito dall’Autorità di bacino distrettuale del Po

Bologna - Nei giorni scorsi ha avuto luogo il primo incontro del gruppo di lavoro inter-istituzionale istituito dall’Autorità di bacino fiume Renodistrettuale del fiume Po per il coordinamento delle attività di aggiornamento delle conoscenze sui sistemi arginali del fiume Reno e dei suoi affluenti principali.

Il gruppo di lavoro composto dai rappresentanti dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po, del Servizio Difesa del suolo e della costa e bonifica della Regione Emilia-Romagna, dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile (Direzione e Servizio Area Reno e Po di Volano), del Centro funzionale di Arpae e avrà come attività principale la sistematizzazione delle conoscenze sui sistemi arginali per la valutazione globale del livello di sicurezza (sormonto, sifonamento e sfiancamento).

Particolare attenzione sarà data alla rappresentazione delle rotte fiume Reno 1storiche e delle aree potenzialmente allagabili in caso di rottura arginale e sarà analizzato il tema della subsidenza e della sismicità. Contemporaneamente l’Autorità di distretto svolgerà una ricognizione dello stato di attuazione delle misure della pianificazione e degli interventi.

Alla fine dei lavori verrà predisposto un atlante cartografico digitale contenente i dati raccolti e le elaborazioni effettuate sul sistema arginale.

Il primo incontro del gruppo che si è svolto il 3 giugno scorso a Bologna in Viale Silvani presso la sede dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po ed è stato dedicato alla presentazione delle attività dell’Autorità di bacino e alla condivisione delle conoscenze e delle informazioni disponibili presso le diverse strutture.

Il gruppo prevede di concludere le attività entro il 2019.