mercoledì,  20 febbraio 2019

Campagna Io non rischio 2019: si parte!

Candidatura piazza: c'è tempo fino al 31 marzo per presentare le domande. Come diventare formatori. Il bando è sul sito del Dipartimento

Bologna - Anche nel 2019 i volontari di protezione civile continueranno a impegnarsi per la diffusione della cultura di protezione civile, proseguendo l’attività volta a far crescere una matura consapevolezza dei rischi presenti sul territorio e a far conoscere le buone pratiche che ogni cittadino può seguire per ridurne gli effetti.

In occasione della Giornata Internazionale per la riduzione dei disastri naturali promossa dalle Nazioni Unite, il 12 e 13 ottobre 2019 torna la campagna ‘Io non rischio’: i volontari di protezione civile incontreranno i cittadini per il nono anno consecutivo.

Quest’anno la campagna, promossa da Anpas, INGV, Consorzio Reluis e Fondazione CIMA, insieme al Dipartimento della protezione civile, si presenta in una veste nuova, inserendosi in un più ampio programma di iniziative nell’ambito del progetto della Settimana nazionale della protezione civile: un’intera settimana nella quale tutte le componenti e strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile saranno chiamate a promuovere incontri e iniziative per far conoscere meglio agli italiani come è organizzato il nostro sistema e quali sono le sue capacità, favorendo la conoscenza dei territori e dei rischi e, in collaborazione con le strutture territoriali di protezione civile, l’approfondimento dei sistemi locali e dei piani comunali.

COME PRESENTARE LA CANDIDATURA ALLA PIAZZA:

• le associazioni  di volontariato di protezione civile hanno tempo fino al 31 marzo, per aderire a "Io non rischio 2019".

• Il modulo di candidatura (docx, 1.1 MB)deve essere  compilato ed inviato all'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione Emilia-Romagna, all'indirizzo di posta elettronica:
    Iononrischio@regione.emilia-romagna.it, per accedere al percorso formativo che le preparerà all’appuntamento di ottobre.

• Potranno candidarsi sia le associazioni che hanno partecipato alle edizioni precedenti, sia quelle che vogliono impegnarsi per la prima volta.

• La candidatura per le Sezioni Locali delle Organizzazioni Nazionali (ANPAS, CRI, FIR CB, ANA, ecc…) dovrà essere esclusivamente presentata alle rispettive segreterie nazionali, nei tempi e nei modi da queste stabiliti, e non alla Regione Emilia-Romagna.

BANDO PER FORMATORI:

parte anche una nuova selezione di volontari formatori, che sarà condotta a livello regionale e di cui troverete maggiori dettagli sul sito www.iononrischio.it. Sullo stesso sito dall'8 al 10 marzo sarà disponibile il Questionario di preselezione

Documenti utili