lunedì,  8 aprile 2019

Incontro formativo per i ragazzi volontari del Servizio Civile

A Piacenza presso il Centro di Servizio per il Volontariato di Piacenza

Piacenza - Giovedì 4 aprile, nell’ambito del percorso di formazione generale dei ragazzi volontari del servizio sivile, si è svolto un incontro presso il Centro di Servizio per il Volontariato di Piacenza.  Il momento formativo, relativo alle tematiche di protezione civile, è stato organizzato dal Servizio Area Affluenti Po dell’Agenzia regionale, in collaborazione con le associazioni di volontariato di protezione civile.

Corso per Volontari a PiacenzaFabrizio Marchi, funzionario responsabile della protezione civile di Piacenza, ha illustrato ai ragazzi l’organizzazione ed   i principi generali della Protezione civile, con riferimento alla Legge n.225/92 ed alle  novità introdotte dal Codice di Protezione civile (legge n. 1/2018), di recente approvazione.

Nel corso della giornata, sono poi seguite le testimonianze di un gruppo di volontari di protezione civile aderenti alle associazioni del Coordinamento provinciale di Piacenza, che hanno partecipato negli anni passati ad emergenze di rilievo nazionale.

Questo incontro, oltre ad essere inserito nel percorso di formazione del Servizio civile nazionale, è anche mirato a far conoscere il sistema della Protezione civile ai giovani.

Infatti le testimonianze dei relatori hanno generato nei ragazzi un forte interesse che, auspicabilmente, potrà contribuire ai fini di un futuro ruolo nel volontariato di protezione civile.

Questa iniziativa di formazione sarà replicata dai funzionari del Servizio Area affluenti Po con altre tre classi del servizio civile il 13 maggio prossimo presso la Sala del Consiglio della Provincia di Piacenza.