mercoledì,  30 gennaio 2019

L'attività formativa di Protezione civile nel 2018. Un resoconto per l'Ambito provinciale di Bologna

La formazione per i volontari svolta a cura della Consulta per il volontariato di Bologna e del Servizio Area Reno e Po di Volano dell'Agenzia

Bologna - Un proficuo 2018, in cui sono stati ben 727 i volontari formati in 26 differenti corsi, realizzati principalmente presso il Centro Unificato di Protezione civile di Via del Frullo, a Bologna. Prove emergenza idraulicaLa stagione formativa è culminata nella Settimana del Volontariato di protezione civile a maggio 2018.

Il Servizio Area Reno e Po di Volano dell’Agenzia ha affiancato con i propri funzionari la Consulta provinciale del Volontariato, fornendo supporto formativo - teorico (attività di aula) e logistico nella fase di esercitazione pratica, in 11 corsi.

I volontari delle associazioni della Consulta di Bologna, unitamente a quelli della Croce Rossa Italiana, oltre a partecipare ai consueti corsi di primo livello - base, in occasione della Settimana del Volontariato di protezione civile si sono misurati in molteplici attività addestrative congiunte: montaggio tende, simulazione di ricerca dispersi con unità cinofile, radiocomunicazione, prove per addetti alla segreteria di emergenza per la gestione dei campi di accoglienza nel caso di calamità naturali, primo soccorso sanitario.

Durante la stagione 2018 si sono organizzati anche corsi specialistici e seminari.
I principali: corso di guida sicura in fuoristrada con nozioni di meccanica, corso di emergenza idraulica, seminari sul nuovo Codice di Protezione civile e di etica del volontariato, seminari destinati ai presidenti delle associazioni di volontariato e seminari sulla contabilità di Protezione civile.

I volontari coinvolti dalla Consulta appartengono alle seguenti associazioni: Aribo-Re, C.B. Nettuno, CP Gev, Pro Natura, Rangers Emilia-Romagna, G.E.R.T. Gruppo Emergenza Radio, Nibbio, C.V.S.C.,  Aisa C.E.R. , C.B. Imolese, V.S.S. Imola, Cgam, Croce Rossa Italiana  - Comitato di Imola, V.P.C. Persiceto, V.P.C. Calderara di Reno, V.P.C. Anzola dell'Emilia, O.V.P.C. Castel Maggiore, I.D.R.A. San Pietro in Casale, V.P.C. Bentivoglio, A.V.P.C. Riolo San Giorgio di Piano, A.V.P.C. Molinella, C.O.E.R. Budrio, Promoteo Baricella, Associazione Minerva, Pegaso, A.V.P.C. Granarolo, A.V.P.C. Medicina,  A.V.P.C. Castel D'Aiano, V.P.C. Gaggio Montano, A.N.C. San Benedetto Val di Sambro, V.P.C. Valsamoggia Savigno, V.P.C. Marzabotto, A.V.P.C. Castiglion dei Pepoli, Associazione Geometri Volontari E-R, Gruppo tecnico Periti industriali, Pubbliche Assistenze di Bologna - Sasso Marconi - Monterenzio – Pianoro - Castenaso - Ozzano San Lazzaro.  

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina