giovedì,  10 gennaio 2019

Lavori in corso sul deviatore Marecchia a Rimini, tra la foce e il ponte sulla via Emilia

Integrare la sicurezza idraulica, la tutela dell'ambiente e il decoro urbano: intervento di manutenzione a cura del Servizio Area Romagna

Rimini, 10 gennaio 2019 - Proseguono in questo periodo i lavori di manutenzione idraulica dei corsi d'acqua principali della provincia di Rimini, finanziati dalla Regione Emilia-Romagna, gestiti e realizzati dal Servizio Area Romagna dell'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.deviatore Marecchia 1

Attualmente sono in corso i lavori sul deviatore Marecchia a Rimini, nel tratto compreso tra la foce del fiume e il ponte della SS 9 via Emilia, per una lunghezza di circa due chilometri.
L’intervento è volto a combinare in modo integrato la sicurezza idraulica, la tutela ambientale e il decoro urbano, che da sempre contraddistinguono l'operato del Servizio.
A livello di sicurezza idraulica, i lavori consistono nella rimozione e nel taglio in alveo di tutto ciò che ostruisce il buon regime idraulico del corso d'acqua, prevenendo l'accumulo di vegetazione sulle pile dei ponti. deviatore Marecchia 2La tutela ambientale è garantita mantenendo segmenti di vegetazione soprattutto in corrispondenza delle sponde e a contatto con l'acqua. Il decoro urbano è tutelato attraverso la raccolta di quantità notevoli di rifiuti di ogni genere che si trovano durante i lavori.