giovedì,  23 maggio 2019

Life Primes all’European Climate Change Adaptation di Lisbona

Anche a Bologna due appuntamenti sul cambiamento climatico il 23 e 24 maggio in Comune

Bologna, 22 maggio 2019 - Il progetto Life Primes sarà presente alla quarta edizione Logo Life Primesdell’European Climate Change Adaptation conference (ECCA 2019) che si terrà a Lisbona dal 28 al 31 maggio 2019.

La conferenza biennale europea sull’adattamento ai cambiamenti climatici si pone l’obiettivo di riunire istituzioni pubbliche e  private, associazioni impegnate in campo ambientale, compagnie che operano nel settore dell’energia e delle risorse, organizzazioni internazionali che sono attive sul fronte dei programmi scientifici di adattamento al cambiamento climatico come: World Meteorological Organization (WMO), United Nations Framework Convention on Climate Change (UNFCCC),  Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), Green Climate Fund (GCF).

Saranno presenti anche progetti e servizi della Commissione Europea relativi ai dati satellitari, informazioni a supporto delle politiche governative, programmi quadro di finanziamento ai progetti relativi all’ambiente e al cambiamento climatico (Copernicus, EASME, Climate Change Service….).

In questa piattaforma internazionale il progetto Life Primes è stato accettato nella sessione e-poster “Climate risk management and resilience” (https://www.ecca2019.eu/preventing-flooding-risk-by-making-resilient-communities/) dove due funzionarie dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile saranno presenti per mostrare i principali risultati ottenuti e le prospettive future.

Intanto a Bologna sono in calendario due importanti eventi per discutere e confrontarsi sui cambiamenti climatici: giovedì 23 maggio ore 11.00, presso il Comune di Bologna, Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio va di scena “generazione Greta”.
La mattina sarà aperta dallo spettacolo la Margherita di Adele, format ideato, prodotto e distribuito dall’associazione culturale SpostaMenti di Bologna. A seguire la "generazione Greta" interroga le generazioni adulte. Dialoga con i ragazzi del Liceo Galvani di Bologna e di altri istituti, anche l'assessore regionale all’Ambiente Paola Gazzolo; conduce la mattinata Patrizio Roversi.

Venerdì 24 maggio 2019 dalle 9.00 alla Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio del Comune di Bologna, si terrà il Forum regionale sui cambiamenti climatici organizzato da  Regione Emilia-Romagna, Assessorato Difesa del suolo e della costa, Protezione civile, Politiche ambientali e della montagna, in collaborazione con ART-ER e ARPAE.

pubblicato il 2019/05/23 10:46:18 GMT+2 ultima modifica 2019-05-23T10:46:18+02:00