giovedì,  25 luglio 2019

Manutenzione argini nel Rubicone a Savignano (Fc)

A cura del Servizio Area Romagna, per fronteggiare crepe e crolli

Cesena - Sono iniziati i lavori di somma urgenza sul fiume Rubicone, nel tratto che va dalla frazione di Capanni fino al ponte sulla via Emilia a Savignano sul Rubicone, interessando anche il comune di Gatteo.Argini Rubicone Capanni 2

L’intervento si è reso necessario a seguito delle numerose erosioni, con crolli di sponde e scarpate, rilevate nei mesi scorsi dai tecnici del Servizio Area Romagna dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile. I lavori riguardano gli argini su entrambe le sponde del fiume.

L’importo complessivo dei lavori è di 95mila euro, messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna. Eseguiti dalla ditta “Autotrasporti Escavazioni Moretti” di Bagno di Romagna, termineranno entro ottobre.Argini Rubicone Capanni 1

L’intervento, che è stato necessario realizzare tempestivamente per evitare che l’instabilità degli argini potesse interessare le strade e mettere a rischio di allagamento gli abitati, consiste essenzialmente nello sfalcio della vegetazione e nella ricostruzione delle scarpate con pietre o con palificate in legno.