mercoledì,  6 novembre 2019

Nuova Allerta Gialla per rischio Idraulico e Idrogeologico per la giornata di giovedì 7 novembre

Il rischio idraulico interessa i bacini idrografici centrali della regione. Il rischio frane e piene del reticolo minore riguarda tutto il crinale

Bologna - Dal pomeriggio di giovedì 7 novembre sono attese in Emilia-Romagna nuove piogge, anche Banner Allerta Giallaa carattere temporalesco, che si intensificheranno nel corso della serata, in particolare sulle aree della collina e montagna centro-occidentali. I bacini più interessati dall’apporto di nuova acqua saranno quelli che vanno dall’Enza ad ovest fino al fiume Reno, spostandosi verso est.

È stata emessa una nuova Allerta - la numero 97/2019 – valida per tutta la giornata di giovedì 7 novembre, così dettagliata:

• Codice Giallo per rischio Idraulico sulle Zone C, E (tutta la collina centrale, da Parma fino a Ravenna);
  • Codice Giallo per rischio Idrogeologico – rischio frane e piene dei corsi d’acqua minori - sulle Zone A, C, E, G (tutte le aree collinari dell’Emilia-Romagna).

La ventilazione, moderata sui crinali resta sotto la soglia d’allerta, come anche lo stato del mare. E’ probabile una spolverata di neve sopra i 1800-1900 metri (altitudine dove va a collocarsi lo zero termico).

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2019/11/06 12:32:20 GMT+1 ultima modifica 2019-11-06T12:32:20+01:00