venerdì,  6 settembre 2019

Piano frane. Lavori in corso a Bagno di Romagna (Fc)

A cura del Servizio Area Romagna, intervento alla Palazza, in località Montanino

Cesena - Proseguono nel rispetto dei tempi stabiliti i lavori di consolidamento della frana Palazza-Montanino, nel comune di Bagno di Romagna, per 700 mila euro. Frana Palazza lavori in corsoL’intervento, a cura del Servizio Area Romagna dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, rientra nell’ambito del Quarto Atto integrativo all’Accordo di programma finalizzato alla programmazione e al finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico, sottoscritto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dalla Regione Emilia-Romagna (Piano frane).

I lavori di consolidamento consistono nella realizzazione di drenaggi in trincea, dreni sub-orizzontali e nella regimazione delle acque superficiali. Frana Palazza lavori in corso dettaglioL’obiettivo è ridurre le infiltrazioni di acqua lungo la superficie di scivolamento della frana e abbassare il livello della falda per migliorare le condizioni di stabilità del versante e ridurre il rischio idrogeologico che minaccia il quartiere della Palazza. La fine dei lavori, avviati lo scorso giugno, è prevista per la prossima primavera.

Il Servizio Area Romagna sta seguendo altri quattro interventi del Piano frane: a Montevecchio di Cesena e Torriana di Poggio Torriana l’inizio dei lavori è imminente, a Perticara di Novafeltria e San Leo si partirà fra qualche mese, una volta espletate le procedure di affidamento. Il finanziamento complessivo per i cinque interventi è di oltre 4 milioni di euro.