martedì,  22 ottobre 2019

Piena del Po, Codice Giallo dalle ore 12 di martedì 22 ottobre sulla sezione piacentina del fiume

Il rischio idraulico permane per tutta la giornata del 23 ottobre

Bologna – A causa delle forti precipitazioni registrate in questi giorni sull’Italia nord-occidentale è Banner Allerta Giallaprevisto il passaggio di una piena ordinaria (codice Giallo) sui tratti piacentini del fiume Po già dalla serata di martedì 22 ottobre. L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R ed Aipo, ha emesso un’Allerta Gialla per Rischio idraulico sulla macroarea H (sezione di Piacenza del Po), valida alle ore 12 di oggi.
Nel corso della giornata di domani, mercoledì 23 ottobre, il transito della piena nel Piacentino potrà arrivare a lambire la soglia 2, corrispondente al Codice colore Arancione.

Nessun fenomeno meteorologico significativo è invece previsto per domani: la presenza di un vasto campo anticiclonico presente sul bacino del Mediterraneo continuerà a mantenere condizioni di tempo stabile sulla regione.

La nuova Allerta è la numero 90/2019 valida dalle 12.00 del 22 ottobre alle 00 del 24 ottobre 2019:

Codice Giallo per Criticità idraulica sulla macroarea, corrispondente alla Pianura e bassa collina emiliana occidentale (PR, PC)

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2019/10/22 11:20:10 GMT+1 ultima modifica 2019-10-22T11:20:10+01:00