mercoledì,  30 gennaio 2019

Predisposizione dei piani comunali di protezione civile

Incontro con i Sindaci delle Unioni dei Comuni della provincia di Bologna

Bologna - Si è svolto nei giorni scorsi l’incontro di lavoro per i sindaci delle Unioni dei Comuni e dei Comuni Aula consiliare di Casalecchiodella provincia di Bologna in collaborazione con il Servizio Area Reno e Po di Volano dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, sede di Bologna, a seguito delle modifiche introdotte a livello nazionale con il Decreto legislativo n. 1 del 2018 “Codice della Protezione Civile” e a livello regionale con la Delibera di Giunta regionale n. 1439 del 2018 “Indirizzi per la predisposizione dei piani comunali di protezione civile”.

L’iniziativa che ha avuto un carattere sia informativo che operativo si è svolta presso la Sala del Consiglio Comunale in via dei Mille 9, a Casalecchio di Reno (Bo), alla presenza dei funzionari dell’Agenzia regionale, del Responsabile del Centro funzionale meteo di Arpae e di due esperti di comunicazione del rischio e dell’emergenza.

Sono stati affrontati vari temi tra cui quelli della responsabilità, del ruolo e della funzione dei Sindaci nella protezione civile e degli strumenti a disposizione del sistema regionale.

Incontro unioni di comuni BOAll’ordine del giorno anche le attività di informazione della popolazione, il portale allerta meteo dell’Emilia-Romagna, quale strumento del sistema regionale di protezione civile, la sezione web per i Comuni e infine l’aggiornamento dei piani comunali di protezione civile e degli strumenti della Delibera n. 1439 del 2018.