venerdì,  14 giugno 2019

Protezione civile. A Ravenna tra interventi, formazione e prevenzione

Dall’emergenza idraulica di maggio, alla nuova Campagna AIB: le attività coordinate dal Servizio Area Romagna

Ravenna – Il settore Protezione civile del Servizio Area Romagna è impegnato su più fronti.

Campagna AIB (antincendio boschivo) 2019
L’organizzazione del servizio di sorveglianza AIB per l’ambito territoriale di Ravenna è stata definita durante un incontro che si è svolto nei giorni scorsi presso la sede del Servizio Area Romagna dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, con la partecipazione di tutti gli Enti coinvolti (Vigili del Fuoco, Comuni, Prefettura, Coordinamento provinciale delle associazioni di volontariato di Protezione civile, Carabinieri Forestali, Enti di gestione per i Parchi e la Biodiversità).punto avvistamento Monte Battaglia

Il progetto di prevenzione condiviso prevede:
- avvistamenti fissi nell’area di collina e di pineta, individuati in relazione all’importanza dal punto di vista paesaggistico, naturalistico e dal grado di pericolosità (Rontana, Monte Mauro, Monte Casalino, Cà Malanca e Monte Battaglia in collina; Porto Corsini, Marina Romea, Fosso Ghiaia e Lido di Classe in pineta);
- avvistamento mobile a terra (in bicicletta e con automezzi dotati di moduli AIB);
- avvistamento mobile da mare (con il gommone)

I volontari formati per l’avvistamento sono 430, per lo spegnimento 93. Il servizio di avvistamento (sia nelle postazioni fisse, sia in quelle mobili) sarà svolto, nel periodo di attenzione e di massima pericolosità (indicativamente dal 1 luglio al 15 settembre, salvo proroghe o modifiche), da coppie di volontari nelle giornate di sabato, domenica e festivi (oltre alla notte di Ferragosto in pineta). Il servizio infrasettimanale verrà effettuato, nel periodo di massima pericolosità, secondo una programmazione concordata sulla base dell’andamento della stagione e sempre in raccordo con le attività dei Vigili del Fuoco.
Anche quest’anno, i Comuni di Ravenna, Cervia e l’Unione della Romagna faentina hanno garantito convenzioni integrative a livello locale, finalizzate ad assicurare una maggiore copertura del servizio.

Nuova formazione
Si sono appena conclusi a Ravenna due corsi di Avvistamento incendi boschivi, in previsione della campagna AIB 2019, con tanto di simulazione a Monte Battaglia, nel comune di Casola Valsenio. Sono stati formati circa 75 nuovi avvistatori di varie associazioni della provincia di Ravenna.

Debriefing emergenza di maggio
Il Servizio Area Romagna ha richiesto e coordinato un momento di debriefing con le associazioni dei volontari che hanno partecipato alle emergenze del 5-6 e 12-13 maggio scorsi. L’iniziativa è stata molto utile per evidenziare punti di forza e criticità dell’esperienza. Il prossimo 18 giugno si terrà un incontro per aggiornare le procedure di ingaggio del volontariato in caso di emergenza.
attestati riconoscimento volontari Ravenna
Gli attestati
Proprio ieri, giovedì 13 giugno, il Comune di Ravenna ha consegnato gli attestati di riconoscimento al sistema di Protezione civile “per l’impegno e l’opera prestati nello svolgimento delle attività connesse alla gestione dell’emergenza idraulica del 13 maggio”. La cerimonia si è svolta in Municipio alla presenza del vicesindaco Eugenio Fusignani e dell’assessore alla Protezione civile Gianandrea Baroncini, che hanno ringraziato tutti i volontari delle associazioni di Protezione civile e i cittadini che hanno contribuito al presidio del territorio e alla gestione delle operazioni di evacuazione. Hanno partecipato il responsabile dell’Unità operativa Protezione civile, ambito di Ravenna, del Servizio Area Romagna, Marco Bacchini e il presidente del Coordinamento provinciale delle associazioni di volontariato di Protezione civile, Claudio Mercuriali.

Giornata Lega Navale – Sicurezza in mare
Sabato 15 giugno, il Servizio Area Romagna parteciperà assieme all’assessore regionale Paola Gazzolo alla Giornata nazionale della sicurezza in mare, organizzata dalla sezione di Ravenna della Lega Navale Italiana, in collaborazione con la Capitaneria di Porto e la Guardia Costiera Ausiliaria. L’evento si terrà presso la sede della Lega Navale, in via Molo Dalmazia 101 a Marina di Ravenna.