mercoledì,  8 maggio 2019

Rischio idraulico ed idrogeologico: confermata allerta gialla per la giornata di giovedì 9 maggio

Perdura la propagazione delle piene fluviali nei tratti di valle. Sotto osservazione Secchia e Reno

Bologna – L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile sulla base dei dati forniti dal Centro funzionale Arpae ER, ha emesso un'Allerta, la n. 34, valida per tutta la giornata del 9 maggio.

Confermati i livelli di criticità gialla idraulica ed idrogeologica riferiti alla propagazione delle piene fluviali nei tratti di valle, a seguito delle elevate precipitazioni dei giorni scorsi.

In via precauzionale è stato mantenuto il livello di criticità gialla per rischio idrogeologico nelle aree collinari e montane.Banner Allerta Gialla

In particolare, si ricorda, è Allerta Gialla per criticità idraulica sulle macroaree D e F (pianura emiliana orientale e centrale, corrispondente alle province di BO, RA, FE, MO, RE, PR).

Il codice Giallo per criticità idrogeologica (rischio frane) interessa, invece, le tre macroaree C, E, G con particolare attenzione alle zone di crinale.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, attraverso il Centro Operativo regionale e i suoi servizi territoriali di tutti gli ambiti provinciali, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione.

Ai cittadini si raccomanda di contattare le proprie amministrazioni comunali in caso di necessità e di consultare la piattaforma web Allertameteo ER: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it e i suoi canali social per essere sempre aggiornati.