venerdì,  27 dicembre 2019

Romagna: manutenzione ordinaria alvei dei corsi d’acqua naturali

Rinnovata per il 2020 l'autorizzazione alla raccolta del legname da parte dei privati. Basta una comunicazione al Servizio Area Romagna

Forlì (Fc) - Viste le sempre più frequenti ed eccezionali avversità atmosferiche che causano repentini e violenti livelli di piena anche nei corsi d'acqua romagnoli, il Servizio Area Romagna dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ha rinnovato l’autorizzazione alla raccolta del legname in alveo da parte dei privati. Raccolta legname 2020_2
Un modo per contribuire efficacemente alla riduzione del rischio idraulico velocizzando gli interventi, riducendo la burocrazia e senza costi per l’Amministrazione pubblica.

Anche per l’anno 2020 è dunque autorizzata, ad uso familiare (personale e domestico), la raccolta manuale del legname caduto nell’alveo o trasportato in prossimità delle sponde in aree demaniali dei bacini idrografici dei fiumi interessati.
Raccolta legname 2020_1Basterà inviare una semplice comunicazione scritta alla sede competente del Servizio Area Romagna e per conoscenza al Comune territorialmente interessato. Nella comunicazione si dovranno indicare il nominativo del richiedente e il relativo indirizzo e numero di telefono; il corso d’acqua, la località e il tratto interessati; il periodo in cui si svolgerà la raccolta.

• Bacino idrografico del fiume Lamone, affluenti e rii minori (torrenti Marzeno, Tramazzo, Acerreta, Ibola, Samoggia, Lamone a monte di Faenza): sede di Ravenna (piazza Caduti per la Libertà 9)
  • Bacino idrografico dei fiumi Montone, Rabbi, Ronco e Bevano e affluenti: sede di Forlì (via delle Torri 6)
  • Bacino idrografico dei fiumi Savio-torrente Borello e Rubicone-torrente Pisciatello: sede di Cesena (via Leopoldo Lucchi 285)
  • Bacino idrografico dei fiumi Marecchia e Conca (fiume Conca, torrente Marano, rio Melo, torrente Ventena, torrente Tavollo, fiume Marecchia, torrente Ausa, fiume Uso, affluenti e rii minori): sede di Rimini (via Rosaspina 7)

L’indirizzo email è, in tutti i casi: stpc.romagna@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Raccolta legname 2020_4
Modulo per la comunicazione – pdf (pdf, 140.6 KB)
Modulo per la comunicazione – doc (doc, 38.0 KB)

Ulteriori informazioni, con le note di autorizzazione e i moduli per la comunicazione relativi alle singole sedi del Servizio sono disponibili nell’apposita sezione del sito dell’Agenzia.Raccolta legname 2020_3

Restano invariate le modalità di autorizzazione per la manutenzione di porzioni di pertinenze demaniali per le quali i proprietari confinanti intendono procedere al taglio selettivo di vegetazione arborea e arbustiva. Le autorizzazioni sono rilasciate dal Servizio Area Romagna a seguito di apposita e specifica domanda.