venerdì,  8 febbraio 2019

Rotta del Reno: in fase di completamento i lavori di ripristino

Si completeranno nel weekend i lavori di ripristino delle difese idrauliche in località Passo Pioppe, nel comune di Castelmaggiore (BO)

Gli interventi a seguito della rotta del fiume Reno del 2 febbraio scorso sono effettuati sotto la direzione del Servizio Area Reno e Po di Volano dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, sede di Bologna.

L’argine di protezione è stato ricostruito e portato a una quota posta in continuità con quelle esistenti a monte e a valle dell’ex-area militare.

Sono in corso sempre a cura dei tecnici della Regione anche i lavori di ripristino della via Lame, attualmente interrotta proprio in corrispondenza della rotta.

Nella mattinata di venerdì 8 febbraio sono inoltre iniziate le operazioni di telonatura dell’argine realizzato a chiusura della rotta per garantirne la tenuta ed evitare possibili fenomeni di erosione in caso di nuove piene.

L’ intervento è stato realizzato grazie all’opera di squadre di volontari attivate attraverso la “Consulta provinciale del volontariato per la Protezione Civile di Bologna”, opportunamente formate nel tempo tramite corsi ed esercitazioni, dimostratesi estremamente utili, dai funzionari dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.