venerdì,  10 maggio 2019

Sabato 11 maggio, Allerta Gialla per temporali in pianura

Prosegue il rischio idraulico nelle aree di valle dove defluisce il Secchia

Bologna – Non si è ancora risolto il lento deflusso della piena del Secchia nelle sezioni di valle, nelle pianure tra Bologna e Parma, a seguito delle recenti precipitazioni. Sul fronte meteorologico si Banner Allerta Giallaprevedono invece temporali, associati a forti raffiche di vento, per la giornata di sabato 11 maggio in tutte le aree pianeggianti dell’Emilia-Romagna.

Le previsioni meteo vedono per sabato 11 maggio il “passaggio di un sistema perturbato sul nord-Italia che determinerà condizioni di marcata instabilità con precipitazioni sparse sulla nostra regione. Dal pomeriggio sono previsti temporali localmente anche forti, più probabili sulle zone di pianura prossime al Po, con associate raffiche di vento che potranno raggiungere localmente valori fino a circa 90 Km/h. I fenomeni saranno in temporanea attenuazione nel corso della notte”.

L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile sulla base dei dati forniti dal Centro funzionale Arpae ER, ha emesso un'Allerta, la numero 36, valida per tutta la giornata di sabato 11 maggio, per criticità idraulica e temporali.

L’Allerta Gialla per criticità idraulica è sulla macroarea F (pianura emiliana orientale), corrispondente alle province di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma, per 49 Comuni complessivi. E’ Gialla per temporali sulle aree H, F, D (pianura emiliana orientale e centrale, pianura e bassa collina emiliana occidentale, con l’interessamento di tutte le province ad esclusione di Forlì-Cesena e Rimini).

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.