venerdì,  1 febbraio 2019

Sabato 2 febbraio, Allerta Arancione per piene, frane nelle zone centro occidentali e vento in Romagna

Giallo per stato del mare e criticità costiera nel ferrarese. Sale operative aperte per tutta la durata degli eventi

Bologna - Una nuova Allerta, la n.11, è stata emessa per la giornata di domani, sabato 2 febbraio, dall'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R. L'Allerta è Arancione e Gialla per criticità idraulica, idrogeologica e vento; Gialla per possibili criticità legate allo stato del mare e mareggiate sulla costa ferrarese.

Il quadro meteo: le previsioni indicano piogge e rovesci di moderata intensità, durante la prima parte della giornata di domani, sui rilievi centro occidentali, con una media prevista di 70-80 mm di pioggia accumulata nelle 24 ore; raffiche di vento di intensità superiore a 75 km/h interesseranno le aree appenniniche orientali; sui rilievi centrali e sulle aree collinari centro-orientali il vento potrà raggiungere valori superiori ai 60km/h. Il mare sarà molto mosso al largo delle coste ferraresi durante le prime ore della giornata, con possibili mareggiate.
Tutti i fenomeni indicati nell'Allerta sono previsti in attenuazione nella successive 48 ore.

Criticità idraulica - Le aree allertate in Arancione per possibili piene dei fiumi sono le zone di pianura, le colline ed i rilievi delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna (macroaree C, D, E, F, G, H). In Giallo i territori della Romagna nelle macroaree A e B (Bacini romagnoli e pianura e costa romagnola).

Criticità idrogeologica – Per il rischio di piena di rii, canali e corsi d’acqua minori e possibili frane, sono allertate in Arancione le Zone C, E e G (corrispondenti ai Bacini emiliano orientali, ed ai bacini emiliani occidentali e centrali, da Piacenza a Bologna, fino a Ravenna), in Giallo le Zone A ed H (Bacini romagnoli e Pianura e Bassa collina emiliana occidentale, corrispondenti alle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, ed alle province di Piacenza e Parma).

Vento – Le criticità più rilevanti sono previste in Romagna  (Arancione sulla macroarea A). Il Giallo è stato emesso nelle sottozone B1, C1, C2, E1 (pianura romagnola, montagna e collina emiliana orientale, tra Bologna e Ravenna, e montagna emiliana centrale, sui rilievi di Parma, Reggio Emilia e Modena).

Stato del mare e criticità costiera – il colore Giallo è stato emesso per il mare molto mosso al largo della costa ferrarese e per possibili fenomeni di ingressione marina, soprattutto nelle prime ore di sabato.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, attraverso il Centro Operativo regionale ed i suoi servizi territoriali di tutti gli ambiti provinciali, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione: le sale operative resteranno aperte per la durata dell'evento e saranno impegnate in attività di monitoraggio e raccordo con amministratori locali e strutture operative sul territorio.  Risultano già attivati presso le Prefetture di Piacenza, Parma e Reggio Emilia i CCS (Centro Coordinamento Soccorsi), per assicurare una più efficace direzione degli interventi.
La protezione civile regionale è in costante contatto con le principali società erogatrici di servizi pubblici essenziali, quali acqua, luce e gas, per eventuali segnalazioni di criticità.

Ai Comuni ed agli enti del sistema di protezione civile si raccomanda di attivare le azioni di pianificazione concordate a livello regionale, in base al codice colore indicato nell'Allerta, per la preparazione e l'organizzazione delle strutture in caso di emergenza e l'informazione alla popolazione.

Ai cittadini si raccomanda di contattare le proprie amministrazioni comunali in caso di necessità e di consultare la piattaforma web Allertameteo ER: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it ed i suoi canali social per essere sempre aggiornati.

Video "Cosa fare in caso di alluvione"