mercoledì,  4 dicembre 2019

Servizio Area Romagna: 10 anni di attività a servizio del territorio

In occasione del pensionamento del responsabile Mauro Vannoni, è stata presentata la pubblicazione che riepiloga l’attività svolta dal Servizio in tema di sicurezza territoriale e protezione civile

Cesena – Si è tenuta venerdì scorso 29 novembre, presso il Teatro Verdi di Cesena, alla presenza dell’assessore Paola Gazzolo e del direttore Rita Nicolini, la tradizionale assemblea con il personale del Servizio Area Romagna dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.Teatro Verdi presentazione

Quest’anno l’incontro ha assunto significati particolari, poiché è coinciso con l’ultimo giorno di servizio del responsabile, l’ingegnere Mauro Vannoni. Nell’occasione, è stata presentata la pubblicazione “Area Romagna, 10 anni di attività a servizio del territorio 2010-2019”, che, arricchita da un’ampia documentazione fotografica, traccia un bilancio su quanto è stato fatto in questi dieci anni dal Servizio tecnico di bacino Romagna prima e dal Servizio Area Romagna poi in tema di sicurezza territoriale e protezione civile. “Un bilancio importante – ha sottolineato Vannoni - realizzato in anni di forti cambiamenti organizzativi, messi in atto per integrare le funzioni di prevenzione con quelle di emergenza, a servizio del territorio”.
Il volume è disponibile online alla sezione Pubblicazioni dell'Agenzia.

L’incontro si è aperto con il toccante ricordo di Luciano Casali, collega del Servizio Area Romagna mancato la Vigilia di Natale dell’anno scorso.

Teatro Verdi copertinaCoadiuvato dai colleghi del Servizio, Mauro Vannoni ha illustrato la pubblicazione, articolata in 11 capitoli: Una lunga storia di impegno sul territorio; Pianificazione territoriale; Programmazione degli interventi; Sicurezza idraulica; Dissesto idrogeologico-Difesa dei versanti; Difesa della costa; Sismica; Protezione civile; Sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri; Rapporti con gli enti locali; Eventi, comunicazione, informazione e formazione.Teatro Verdi esposizione

Tra gli altri, all’incontro hanno partecipato anche i presidenti dei Coordinamenti provinciali dei Volontari di protezione civile romagnoli, Gabriele Russo (Forlì-Cesena), Claudio Mercuriali (Ravenna) e Carlo Zecchin (Rimini), e il Coordinatore Area Protezione civile dell’Anci Emilia-Romagna, Marco Iachetta. Presente anche il Capo della Protezione civile della Repubblica di San Marino, Fabio Berardi.

Teatro Verdi GazzoloLe conclusioni sono state affidate al nuovo direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, Rita Nicolini e all’assessore alla difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna, Paola Gazzolo, che hanno ringraziato Vannoni e tutti i suoi collaboratori per il lavoro svolto, sottolineando la strategicità e la crucialità dei Servizi territoriali nell’ambito della prevenzione (sicurezza territoriale) e dell’emergenza (protezione civile).

La pubblicazione “Area Romagna, 10 anni di attività a servizio del territorio 2010-2019” (pdf, 22.1 MB)

pubblicato il 2019/12/04 14:41:00 GMT+1 ultima modifica 2019-12-09T10:06:01+01:00
Hanno contribuito: Vannoni_M, Servizio Area Romagna