martedì,  5 marzo 2019

Sisma Emilia 2012, al via le candidature per le benemerenze

La scadenza per presentare le richieste all’Agenzia relative all’attività svolta durante l’emergenza è il 24 marzo

Bologna - L’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile raccoglie fino al 24 marzo le richieste di benemerenza per i propri dipendenti, i volontari e le organizzazioni di Mostrina benemerenzavolontariato dell’Emilia-Romagna che si sono distinti durante l’emergenza Sisma Emilia 2012.

L’Agenzia è l’”organismo proponente” che provvede a raccogliere formalmente le candidature. Dopo una verifica di completezza della documentazione sottopone le richieste ammissibili al Dipartimento che, attraverso un’apposita commissione, valuta la sussistenza dei requisiti e quindi l’eventuale conferimento dell’onorificenza.

Le benemerenze possono essere conferite a titolo collettivo (ente, istituzione, associazione di volontariato), individuale e alla memoria. Tra i requisiti della candidatura individuale, oltre all’anzianità di servizio per un’associazione di almeno 5 anni e la permanenza sul luogo dell’emergenza di almeno 15 giorni, è centrale l’effettiva meritorietà dell’attività svolta.

L’attestazione di pubblica benemerenza è un riconoscimento che può essere conferito a persone, amministrazioni, enti, istituzioni o organizzazioni del Sistema Nazionale di Protezione Civile che abbiano dimostrato di aver partecipato con merito ad operazioni di protezione civile contribuendo, con la propria attività, ad elevare l’immagine del Sistema Nazionale, dando prova di significative capacità propositive e gestionali o singolari doti di altruismo e abnegazione.

Tutte le informazioni sui requisiti per fare domanda, la modulistica, approfondimenti e normativa e scadenze si trovano nella sezione Volontariato-Benemerenze del portale dell’Agenzia regionale.

pubblicato il 2019/03/05 12:46:00 GMT+2 ultima modifica 2019-03-15T14:58:39+02:00
Hanno contribuito: Fabio Reami, Michele Roveroni, Gianluca Paggi