lunedì,  20 maggio 2019

Sopralluogo sulla Traversa del Marecchia, nel riminese, dopo il crollo dovuto al maltempo

A marzo la Regione aveva stanziato 850 mila euro per la messa in sicurezza della briglia e il cantiere era pronto a partire

Bologna – Nuovo sopralluogo della Regione venerdì 17 maggio sulla Traversa del Marecchia, nel Crollo Traversa sul Marecchia - maggio 2019riminese, dopo l’ondata di maltempo dei giorni scorsi. Il lunedì precedente si era verificato il crollo a causa della piena del corso d'acqua che tra il 12 e il 13 maggio ha visto cadere in zona, 97 millimetri di pioggia, ovvero il doppio della media mensile del periodo.

Già a marzo la Regione aveva stanziato 850 mila euro per la messa in sicurezza della briglia e il cantiere, affidato nei giorni scorsi, era pronto a partire. In seguito al cedimento, è ora necessario ridefinire l'intervento da mettere in campo entro l'autunno. Nei prossimi giorni si terrà un incontro operativo tra i tecnici di Regione, Provincia e Consorzio di bonifica della Romagna.