lunedì,  2 settembre 2019

Temporali: Allerta Gialla lunedì 2 settembre su tutta la regione

Afflusso di aria più fredda dalle prime ore della giornata, in transito da Ovest verso Est

Bologna - Nella giornata di lunedì 2 settembre è previsto l’approssimarsi sull’Emilia-Romagna di una depressione atmosferica proveniente dal nord Europa, associata a una marcata avvezione fredda in quota, che apporterà condizioni di forte instabilità.

Nella prima parte della giornata le precipitazioni risulteranno a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità, interessando in particolare il settore occidentale della regione; mentre nella seconda parte della giornata le precipitazioni, ancora a prevalente carattere di rovescio o temporale, diverranno più continue e a tratti intense, sul settore centro-orientale.

I fenomeni sono previsti in intensificazione nelle successive 48 ore.

È stata emessa una nuova Allerta - la numero 78/2019 – valida dalle 00.00 alle 24.00 di lunedì 2 settembre, con il Codice Colore Giallo per temporali applicato a tutta la regione.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2019/09/02 10:09:00 GMT+2 ultima modifica 2019-09-03T11:30:58+02:00