martedì,  13 agosto 2019

Temporali: Allerta Gialla dalle 12 di martedì 13 alle 24 di mercoledì 14 agosto

L’afflusso di aria fredda porrà fine all’ondata di calore

Dal pomeriggio di martedì, sono previsti primi temporali fra l’Appennino romagnolo e il Ferrarese. Temporali organizzati anche intensi, più probabili nelle aree di pianura, dovrebbero cominciare nella serata e proseguire nella nottata e fino alle prime ore di mercoledì 14, spostandosi da Ovest Banner Allerta Gialla
verso Est.

Ai fenomeni temporaleschi, con quantitativi massimi di pioggia sui 30/40 millimetri su aree limitate, potranno associarsi fulminazioni, locali grandinate, raffiche di vento e piogge localmente anche di forte intensità.

Si prevede un’attenuazione fino all’esaurimento dei fenomeni nella seconda parte della giornata di mercoledì. Le temperature subiranno un brusco calo, attestandosi non oltre i 26-27 gradi; nei giorni successivi, si verificherà una ripresa delle massime, fino a 32-33 gradi, mentre le minime dovrebbero attestarsi intorno ai 20.

È stata emessa una nuova Allerta - la numero 76/2019 (pdf, 260.9 KB) – valida dalle 12.00 di martedì 13 alle 24.00 di mercoledì 13 agosto, con il Codice Colore Giallo per temporali applicato a tutta la regione.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2019/08/13 11:30:00 GMT+2 ultima modifica 2019-08-26T11:18:20+02:00