lunedì,  28 ottobre 2019

Terminati i corsi sul rischio idraulico per i volontari di Piacenza

Organizzati dal Coordinamento di Volontariato di Protezione Civile in accordo con il Servizio Area Affluenti Po

Piacenza - Domenica 27 ottobre si sono svolte a Villanova sull’Arda presso il parco del Po “Isola Giarola” le prove pratiche conclusive del corso sul rischio idraulico.

Corso_volontariato_PC_1Il corso è stato  organizzato dal Coordinamento di volontariato di Protezione civile di Piacenza, in accordo con i tecnici della sede di Piacenza del Servizio Affluenti Po dell’Agenzia Regionale per la Sicurezza territoriale e Protezione civile.

L’importante attività formativa ha interessato 30 volontari che hanno seguito le lezioni teoriche nel settembre scorso, ai quali si sono aggiunti ulteriori 20 volontari formati negli anni scorsi che hanno voluto approfittare dell’occasione per un ripasso su quello che è uno dei rischi principali che interessa il territorio piacentino.

L’aggiornamento formativo è infatti uno dei pilastri che sostengono l’operatività delle componenti volontarie del sistema di Protezione civile.

Corso_volontariato_PC_2Le tematiche della giornata hanno riguardato la pratica nell’utilizzo dei diversi tipi di motopompe ed idrovore in dotazione e le modalità di effettuazione degli interventi di emergenza, come ad esempio la posa di telonature arginali contro le erosioni e l’utilizzo dei sacchetti di sabbia per il contenimento dei fontanazzi.

La formazione pratica è stata svolta da volontari esperti che, durante i tanti anni di attività in situazioni di crisi a cui hanno partecipato sul territorio nazionale, si sono specializzati in interventi d’emergenza nell’utilizzo delle attrezzature.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina