mercoledì,  6 novembre 2019

Ultimati i lavori a salvaguardia dell’abitato di Beduzzo a Corniglio (Pr)

Interventi di regimazione idraulica attuati dal Servizio Area Affluenti Po

Parma - Sono stati ultimati nel mese di ottobre gli interventi di sistemazione idraulica a salvaguardia dell’abitato di Beduzzo nel comune di Corniglio (Pr).Beduzzo_1

Si tratta di un intervento, attuato dal Servizio Area Affluenti Po, per un importo di 100mila euro, finanziato con fondi dell’ordinanza di Protezione civile n. 83 del 2013 approvati con la delibera di Giunta regionale n. 1405 del 2018.
Questa delibera ha approvato un Piano complessivo degli interventi di messa in sicurezza del territorio comunale di Corniglio, individuando il Servizio Area Affluenti Po quale soggetto attuatore di sei interventi per un importo totale di un milione 670mila euro ed il Comune di Corniglio, per quattro interventi, di importo complessivo di 824.792,44 euro.

Questo lavoro a difesa dell’abitato di Beduzzo fa parte dei sei interventi di competenza del Servizio Area Affluenti Po volti a ridurre il rischio idraulico ed idrogeologico nel territorio comunale di Corniglio.

Infatti, dopo la frana storica che interessò il Comune di Corniglio circa 20 anni fa, il territorio comunale, uno dei più estesi della provincia di Parma, è stato ripetutamente danneggiato da eventi meteo estesi, che hanno aggravato diverse criticità sia di natura idraulica che idrogeologica.

Beduzzo_2Questo lavoro è stato caratterizzato essenzialmente dal ripristino funzionale del sistema di regimazione idraulica dei rii di Beduzzo nei tratti adiacenti gli attraversamenti lungo la Strada provinciale n.13 e la strada comunale Beduzzo-Mossale.

Sono state realizzate opere di  risagomatura d’alveo ed il taglio selettivo della vegetazione spontanea presente nelle sezioni di deflusso. Sono stati inoltre eseguiti lavori di rinforzo di opere idrauliche e di difesa esistenti, la formazione di difese radenti, soglie di fondo in massi ciclopici e opere selettive finalizzate ripristino funzionale del sistema di regimazione idraulica dei rii della Strada, Torre e Vigne ricadenti in località Beduzzo.

La progettazione e la  direzione lavori è stata eseguita dai tecnici delle sedi di Parma e Reggio Emilia del Servizio Area Affluenti Po: Ugo Tronconi, Fabio Mari, Michela Diena e Roberto Ricci.

Responsabile del Procedimento è Francesco Capuano, responsabile del Servizio Area affluenti Po.

L’Impresa esecutrice è la ditta La Tizzanese srl, con sede a Tizzano Val Parma (Pr).

Per approfondimenti: