giovedì,  21 marzo 2019

Ultimati i lavori nel bacino montano del Trebbia nel Piacentino

Interventi di regimazione idraulica in Comune di Ottone

Sono terminati nei giorni scorsi gli interventi di manutenzione  nel bacino montano del Fiume Trebbia in comune di Ottone, nel Piacentino.

Lavori  sul rio Ottone_1Si tratta di un importante intervento,  attuato dal Servizio Area Affluenti Po dell’Agenzia regionale di protezione civile e sicurezza territoriale, per un importo di 100.000 euro, finanziato con delibera di Giunta regionale N. 1346 del 01.08.2016 che ha approvato il Programma regionale di degli interventi di prevenzione  e sicurezza del territorio, finalizzato alla sistemazione dei corsi d’acqua di competenza regionale.

L’ intervento ha previsto la realizzazione  e manutenzione di opere  di regimazione idraulica ricomprese  all’interno del bacino  del Rio Ottone, corso d’acqua tributario in destra del fiume Trebbia nel quale sfocia all’altezza del capoluogo di Ottone.   I lavori realizzati completano la ricostruzione del profilo di compensazione del corso d’acqua, al fine di una complessiva messa in sicurezza del territorio circostante.

I principali punti di intervento  sono stati eseguiti nelle località Ottone Soprano ed Ottone capoluogo.

Lavori sul Rio Ottone_2In  località Ottone Soprano, è  stata costruita una briglia in calcestruzzo, integrata da difese spondali in massi ciclopici, mentre in località Ottone capoluogo, a valle del ponte sulla ex Strada Statale 45, è stato realizzato il ripristino della difesa spondale in massi ciclopici.

Le opere, finalizzate alla regimazione idraulica, alla stabilizzazione delle sponde ed al contenimento dell’elevato trasporto solido, rientrano nella più generale di azione diffusa sul territorio per la ricostruzione dell’equilibrio idrogeologico sull’intero bacino imbrifero del corso d’acqua, interessato negli ultimi anni da diversi fenomeni di piena.

La progettazione e la direzione lavori  sono state eseguite dai funzionari tecnici del Servizio Area affluenti Po, geom. Tullio Mela, ing. Cristina Francia e geom. Villa Elisabetta.

L’impresa esecutrice è la Ditta Gallerini Piergiorgio, con sede a Ventasso (RE).