lunedì,  28 ottobre 2019

Ultimati lavori di regimazione idraulica nel fiume Enza, nei territori reggiano e parmense

Intervento da 150mila euro realizzato dal Servizio Area Affluenti Po

Reggio Emilia - Sono stati ultimati nel mese di ottobre gli interventi di sistemazione idraulica lungo il fiume Enza nei territori dei Comuni di Canossa (Re) e Neviano degli Arduini (Pr).

Lavori_Enza_Cedogno_1I lavori, attuati dal Servizio Area Affluenti Po, per un importo di 150mila euro, sono stati finanziati con fondi  delle ordinanze di Protezione civile n. 531 del 2018 e 503 del 2018 (quarto Stralcio deliberato con decreto n. 6 del 18 gennaio 2019 del Presidente della Giunta Regionale che approva il Piano dei primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eventi meteorologici che si sono verificati dall’8 al 15 dicembre 2017 anche nel territorio delle province di Parma e di Reggio Emilia).

I lavori eseguiti  sono caratterizzati essenzialmente in due  interventi: il più rilevante è stato realizzato in territorio parmense nel tratto del fiume Enza, sul lato sinistro, nei pressi dell'abitato di Cedogno. In questo tratto è stata eseguita la ricostruzione di due barriere in massi ciclopici che sostituiscono i precedenti gabbioni, completamente distrutti dal susseguirsi di eventi alluvionali.

Lavori_Enza_Cedogno_2E’ stato anche effettuato il ripascimento di diversi tratti di sponda completamente erosa, con l’impiego dei sedimenti alluvionali spostati dal centro dell’alveo verso la sponda in dissesto.

Il secondo intervento è stato realizzato nel territorio reggiano, in località Cantoniera di Vetto d’Enza, a protezione della strada provinciale n. 513 della Val d’Enza. Si tratta di opere finalizzate al ripristino funzionale della barriera sulla sponda destra del fiume che era stata parzialmente distrutta.

La progettazione e la direzione lavori è stata eseguita dai tecnici della sede di Reggio Emilia del Servizio Area Affluenti Po: Ugo Tronconi e Fabio Mari.

Responsabile del Procedimento è l’ingegnere Francesco Capuano, responsabile del Servizio Area affluenti Po.

L’Impresa esecutrice è la Ditta Piazza Srl, con sede a Neviano degli Arduini (Pr).

Per approfondimenti: