lunedì,  15 aprile 2019

Valle del Savio, formazione per sindaci e responsabili COC

A Cesena un’iniziativa molto partecipata, organizzata da Servizio Area Romagna e Unione dei Comuni

Cesena - Si è tenuto giovedì scorso a Cesena, presso l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, il primo incontro sull’attività formativa per sindaci e responsabili di funzioni COC (Centri Operativi Comunali).Formazione COC Cesena - platea

L’incontro è stato promosso e organizzato dall’Ufficio Protezione civile dell’Unione dei Comuni Valle del Savio, in collaborazione con il Servizio Area Romagna dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.

Tra i temi al centro della giornata, il sistema territoriale di protezione civile e l’emergenza, i ruoli e funzioni specifiche nei Centri di Coordinamento. Sono stati approfonditi, in particolare, il ruolo del Sindaco, del Comune e del volontariato alla luce del nuovo Codice della Protezione civile (D. Lgs. n. 1/2018) e il supporto amministrativo nei Centri di Coordinamento.

Formazione COC Cesena - relatoriModerati da Paolo Carini (Unione dei Comuni Valle del Savio), si sono succeduti sul palco Roberto Bruno Mario Giarola (Dipartimento nazionale Protezione civile), Claudia Casadei (Servizio Area Romagna), Marco Iacchetta (Area Protezione civile ANCI Emilia-Romagna) e Paola Ammeli (Comune di San Possidonio).

Fare sistema, parola chiave della Protezione civile

La giornata formativa ha avuto un’estesa partecipazione di amministratori e funzionari pubblici, rappresentanti delle funzioni di supporto dei COC dei sei Comuni dell’Unione Valle del Savio.
L’obiettivo era aumentare la consapevolezza di fare parte del sistema di Protezione civile e migliorare la conoscenza degli strumenti e delle procedure per fronteggiare le emergenze che possono verificarsi in qualsiasi momento in un determinato territorio.
La costruzione di una forte collaborazione, di una reciproca conoscenza e la nascita di stretti legami tra i vari operatori sono la base della cultura di Protezione civile.