giovedì,  14 novembre 2019

Venerdì 15 novembre Allerta Gialla per piene dei fiumi, frane, vento e mareggiate

Il mare sarà molto mosso al largo e temporaneamente molto mosso anche sotto costa. Neve sopra i 1400 metri

Bologna – Per tutta la giornata di venerdì 15 novembre è Allerta GIALLA in Emilia-Romagna per Banner Allerta Giallapiene dei fiumi nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; per frane e piene dei corsi minori nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; per vento nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; per mareggiate nelle province di FE, RA, FC, RN.

Sul fronte meteo sono previste per venerdì 15 novembre piogge moderate sul territorio regionale. Esse risulteranno localmente intense anche a carattere di rovescio sul settore appenninico (con medie areali comprese tra 30 e 50 mm), trasformandosi in neve a quote di circa 1400/1500 metri ed anche a quote inferiori sull'appennino occidentale, ma solo temporaneamente. Sono previsti venti forti meridionali (62 e 74 Km/h) nelle prime ore della giornata, con raffiche superiori sui crinali, in progressiva attenuazione da ovest verso est nel corso della giornata. Il mare sarà molto mosso al largo e temporaneamente molto mosso anche sotto costa, con una ventilazione sostenuta. Persistono nel corso della mattinata condizioni di alta marea su tutta la fascia costiera.

La nuova Allerta - la numero 102/2019 – è valida per tutta la giornata di venerdì 15 novembre.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2019/11/14 16:28:00 GMT+2 ultima modifica 2019-11-16T15:09:33+02:00