martedì,  8 gennaio 2019

Vento sull’Appennino occidentale: emanata allerta per mercoledì 9 gennaio

Previsti forti venti nella prima parte della giornata, anche ad altitudini collinari

Un’Allerta Gialla per vento sulle aree appenniniche dell’Emilia occidentale nella giornata di mercoledì 9 gennaio è stata emanata dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Erba piegata dal ventoProtezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R.

Il quadro meteorologico vede sull’Emilia-Romagna un afflusso di correnti fredde di origine continentale connesse, nella prima parte della giornata, ad un'intensificazione della ventilazione, la cui direzione sarà principalmente da nord-ovest. Sugli Appennini occidentali il vento potrà toccare i 60-75 Km/h, anche a quote collinari, ma si attenuerà nella seconda parte della giornata.

La aree allertate sono la montagna e collina emiliana centrale ed occidentale (sottozone E1, E2 e G1, G2), ricadenti sotto le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

pubblicato il 2019/01/08 12:11:02 GMT+1 ultima modifica 2019-01-08T12:11:02+01:00