martedì,  14 gennaio 2020

Al via i lavori sotto la Torre dell’Orologio a Brisighella (Ra)

Intervento di mitigazione del rischio idrogeologico a cura del Servizio Area Romagna

Ravenna – Sono iniziati gli interventi di manutenzione straordinaria per la mitigazione del rischio lungo la parete gessosa sotto la Torre dell’Orologio, nell’abitato di Brisighella (Ra). Orologio Brisighella panoramica

Nel centro storico della cittadina collinare si è sviluppata una frana in corrispondenza del pendio da cui spicca la Torre dell’Orologio, raggiungibile dalla rinomata Via degli Asini, in una zona SIC-ZPS (Sito di importanza comunitaria – Zona a protezione speciale), dichiarata abitato da consolidare. Sotto la Torre è presente un piccolo terrazzo panoramico, detto Belvedere, che si trova a circa 35 metri di altezza dalla via Voltarina, raggiungibile dal centro seguendo un tortuoso camminamento. Dalla parete tra il Belvedere e via Voltarina, da un po’ di tempo ha ripreso a cadere materiale (pietre e gesso) sulle vie Voltarina e Garatoni.
Brisighella BelvedereSi è dunque reso necessario un intervento di manutenzione straordinaria, progettato e seguito dal Servizio Area Romagna dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, consistente nell’ispezione, pulizia e blocco dei pezzi di gesso instabili; nella messa in sicurezza del Belvedere, con la demolizione del vecchio e poco spesso parapetto in muratura, la realizzazione di un nuovo cordolo dotato di ancoraggi, il posizionamento di funi in acciaio che costituiranno la protezione della parete gessosa e il montaggio di un nuovo parapetto metallico; nella rimozione della vegetazione infestante.

L’intervento ha un costo complessivo di 80.000 euro.

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina