giovedì,  26 marzo 2020

Venerdì 27: Allerta Gialla per vento, stato del mare al largo e rischio idraulico in Romagna

Fenomeni in attenuazione dal pomeriggio-sera, in esaurimento sabato

Bologna  - Va esaurendosi, nella giornata di venerdì 27, la perturbazione che da mercoledì ha interessato il territorio regionale, con afflusso di aria fredda da Nord/Est.

È già in corso un sensibile rialzo delle temperature e della quota neve, a partire dai settori più orientali; i maggiori quantitativi di neve, circa 30 cm, si sono depositati sull’Appennino romagnolo.

Venerdì sono previste ulteriori piogge (fino a 15-25 mm) sulle zone orientali e un vento persistente sul crinale appenninico, con nevicate modeste (10 cm) solo oltre i 1500 metri.

Dal pomeriggio-sera, tutti i fenomeni saranno in attenuazione, per poi esaurirsi nel corso della giornata di sabato, quando il rialzo delle temperature massime sarà più evidente.

Previsti modesti innalzamenti dei livelli idrometrici, con locali superamenti della soglia 1 nelle sezioni vallive dei fiumi romagnoli.

Sul crinale appenninico, si prevede che la ventilazione sia ancora moderata/forte (Beaufort 7/8, superiore a 60 km/h) con raffiche superiori (Beaufort 9, superiore a 75 km/h), in attenuazione dalle ore pomeridiane e serali.

Sulla costa e sul mare, la ventilazione dovrebbe essere moderata/forte (Beaufort 7/8, superiore a 60 km/h), in rapida attenuazione già nella mattinata. Mare agitato al largo nelle prime ore di venerdì, con altezza dell’onda superiore a 2,5 metri, in rapida attenuazione.

Da questo quadro meteorologico, deriva l’Allerta numero 21/2020, valida per tutta la giornata di venerdì 27 marzo, emanata dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro Funzionale Arpae E-R.

Tre i fenomeni oggetto dell’Allerta:

·   Vento: Allerta Gialla sulle sottozone C1, E1 e G1 (crinale centro-occidentale) e D2 (litorale ferrarese)

·   Criticità costiera: Allerta Gialla sulle sottozone B2 e D2 (tutto il litorale)

·   Criticità Idraulica: Allerta Gialla sulla Zona B (pianura e costa romagnola: RA, FC, RN).

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2020/03/26 13:55:00 GMT+2 ultima modifica 2020-03-28T18:45:33+02:00