martedì,  28 aprile 2020

Vento: Allerta Arancione mercoledì 29 aprile sui rilievi centro orientali

Gialla per vento anche su costa, pianure orientali e restanti zone appeniniche

Bologna - Nella giornata di mercoledì 29, i fenomeni di pioggia si attenueranno ma il campo del vento risulterà molto sostenuto da sud-ovest, lungo i rilievi appenninici, con venti di ricaduta sul settore centro orientale della nostra regione.

Da questo quadro meteorologico deriva l'Allerta n. 28/2020, valida dalle 00 di mercoledì  29 aprile, per l'intera giornata.

L'Allerta è Arancione per vento, con valori che  risulteranno compresi tra 74 e 88 km/h sulle seguenti zone di allerta:

A1 - Montagna Romagnola (FC-RN); A2 - Collina Romagnola (RA-FC-RN);

C1 - Montagna Emiliana Orientale (BO); C2 - Collina Emiliana Orientale (BO-RA).

L'Allerta è Gialla per vento, con valori  tra 62 e 74 Km/h sulle zone di allerta:

B1 - Pianura Romagnola (RA-FC-RN); B2 - Costa Romagnola (RA-FC-RN);

D1 - Pianura Emiliana Orientale (FE-RA-BO); D2 - Costa Ferrarese (FE);

E1 - Montagna Emiliana Centrale (MO- RE -PR); E2 - Collina Emiliana Centrale (MO- RE- PR);

Non si escludono valori di raffica superiori.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2020/04/28 12:20:00 GMT+2 ultima modifica 2020-04-30T10:54:45+02:00