mercoledì,  12 febbraio 2020

Allerta Gialla per Vento giovedì 13 febbraio sui rilievi appenninici e le colline tra Bologna e Rimini

I fenomeni partono dalla serata di giovedì e persistono nella notte fino alle prime ore di venerdì 14 febbraio

Bologna – Allerta Gialla per Vento su tutta la fascia di alto Appennino e sulle aree collinari centro-Banner Allerta Giallaorientali, da Bologna fino a tutta la Romagna. Dalla serata di giovedì 13 febbraio è infatti atteso un aumento del vento da sud-ovest con intensità fino ai 62-74 Km/h (Beaufort 8) e raffiche che potranno essere localmente di intensità superiore. Il vento tenderà a persistere anche nelle successive ore notturne.
Contestualmente al vento si prevedono debolissime piogge sul settore appenninico, in esaurimento venerdì. La quota neve è attorno ai 1500 metri. I venti in Romagna favoriranno un rialzo delle temperature con le massime che potranno raggiungere i 16 gradi.

E' stata emessa un'Allerta Gialla per Vento - n. 08/2020 valida per la giornata di giovedì 13 febbraio (ma l’evento si concentrerà dalla serata e nella notte tra giovedì e venerdì 14), che riguarda le seguenti sottozone:

G1 - Montagna Emiliana Occidentale (PC-PR);
E1 – Montagna Emiliana Centrale (MO- RE -PR);
C1 - Montagna Emiliana Orientale (BO);
A1 - Montagna Romagnola (FC-RN); A2 - Collina Romagnola (RA-FC-RN);
C1 - Montagna Emiliana Orientale (BO); C2 - Collina Emiliana Orientale (BO-RA)
B1 - Pianura Romagnola (RA-FC-RN);

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2020/02/12 11:52:31 GMT+1 ultima modifica 2020-02-12T11:52:31+01:00