lunedì,  27 aprile 2020

Temporali e Vento: Allerta Gialla martedì 28 aprile

Interessati soprattutto i crinali e la pianura centrale emiliana

Bologna – Dalle prime ore di martedì, larga parte dell’Emilia-Romagna sarà interessata dal transito di una veloce perturbazione, che aprirà un periodo di instabilità.

I fenomeni attesi più intensi riguardano il vento e i temporali, la cui maggiore intensità è previsto si verifichi dalla tarda mattinata e nel pomeriggio (il vento anche in serata).Banner Allerta Gialla

Avremo piogge a carattere temporalesco organizzate, e venti forti, con una intensità fino a 62-74 km/h, lungo l’intera fascia appenninica, con possibili raffiche di intensità superiore. Sul settore appenninico centrale la ventilazione di forte intensità potrà interessare anche le aree adiacenti al crinale fino alla media collina; inoltre, raffiche di vento di moderata/forte intensità potranno essere associate ai fenomeni temporaleschi.

Le temperature, in particolare le massime, subiranno un lieve abbassamento.

Ognuno di questi fenomeni è previsto in attenuazione nella giornata di mercoledì.

Da questo quadro meteorologico, deriva l’Allerta numero 27, valida per tutta la giornata di martedì 28 aprile, emanata dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro Funzionale Arpae E-R.

Allerta Gialla per Vento sulle sottozone A1, C1, C2, E1 e G1 (tutto il crinale e la pianura fra Bologna e Ravenna).

Allerta Gialla per Temporali sulle zone C, D, E, F, G, H (tutta l’Emilia e il ferrarese, esclusa la Romagna ).

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2020/04/27 12:20:00 GMT+2 ultima modifica 2020-04-27T12:20:35+02:00