mercoledì,  25 marzo 2020

Giovedì 26 marzo Allerta Gialla per neve su tutto l’Appennino emiliano-romagnolo

Allerta anche per stato del mare al largo, criticità costiera e vento sia sulla costa che sui rilievi

Bologna - Allerta Gialla domani giovedì 26 marzo sull’intero Appennino emiliano-romagnolo Banner Allerta Giallaper la previsione di nevicate, già a partire dalle prime ore della giornata.

Saranno interessati i rilievi montuosi, le zone collinari e pedecollinari: non sono esclusi possibili temporanei rovesci di acqua mista a neve anche in pianura (soprattutto lungo la linea della via Emilia; ne è esclusa la fascia orientale corrispondente al Ferrarese), ma con modesti accumuli a terra. Le nevicate sono superiori alle soglie di allertamento su tutta la fascia appenninica (non in pianura): i valori di neve previsti sono compresi tra 20 e 40 cm sulle zone di crinale e tra 10 e 20 cm lungo la fascia pedemontana.

Le nevicate saranno diffuse nella prima parte della giornata, ma in attenuazione dal pomeriggio: lo zero termico si alzerà e la neve interesserà solo la fascia montuosa e di alta collina, lasciando posto alla pioggia in pianura.

Proseguono le condizioni da Allerta Gialla sulla costa, già in essere da qualche giorno: per il forte vento, per mare molto mosso sotto costa e agitato al largo (altezza dell'onda fino a 4 metri) e per la possibilità di erosioni lungo la costa a causa di mareggiate. A differenza di ieri, marea e onda non sono però in fase.
L’Allerta Gialla per vento è estesa anche alle aree di crinale dell’intero territorio regionale: il vento costante da nord-est toccherà in Appennino le soglie dei 60/70 km/h, con raffiche di intensità superiore.

Da questo quadro meteorologico, deriva l’Allerta numero 20/2020, valida per tutta la giornata di giovedì 26 marzo, emanata dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro Funzionale Arpae E-R.

Quattro i fenomeni oggetto dell’Allerta:

• Allerta Gialla per Neve sulle sottozone A1 e A2, C1 e C2, E1 e E2, G1 e G2 corrispondenti alla montagna, alla collina ed alla pedecollina di tutta la regione
  • Allerta Gialla per Vento sulle sottozone B2 e D2 (la costa) e A1, C1, E1 e G1 (tutto il crinale appenninico)
  • Allerta Gialla per Criticità costiera sulle sottozone B2 e D2 (tutta la costa)
  • Allerta Gialla per Stato del mare al largo sulle sottozone B2 e D2

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2020/03/25 13:00:00 GMT+2 ultima modifica 2020-03-27T11:54:50+02:00