martedì,  24 marzo 2020

Allerta Gialla mercoledì 25: Neve, Vento, Mare e Costa

Temperature sensibilmente inferiori alle medie stagionali, nevicate anche a 3-400 metri

Bologna - Il territorio regionale continua a essere investito da un soprassalto invernale, derivato dall’afflusso di aria fredda da Nord/Est, che ha già prodotto un sensibile calo delle temperature e farà sentire i suoi effetti al suolo almeno fino a giovedì.

Confermate le Allerte in corso per il forte vento (intensità medie sui 60-70 Km/h, con possibili raffiche di intensità superiore), il mare agitato al largo (con altezza dell’onda compresa tra i 2.5 e 3.2 metri), mentre la concomitanza di onda e marea potrà determinare fenomeni di criticità costiera.

Inoltre, sono previste precipitazioni irregolari sui rilievi centro-orientali, a carattere nevoso sino ai 300-400 metri di quota, con possibili accumuli compresi tra 5 e 15 cm nelle zone collinari e fra 10 e 30 cm nelle zone di alta montagna.Banner Allerta Gialla

Su tutta la regione, le temperature saranno inferiori alla media climatologica (nettamente inferiori allo zero nelle aree montane). Fenomeni in intensificazione nelle successive 48 ore.

Da questo quadro meteorologico, deriva l’Allerta numero 19/2020, valida per tutta la giornata di mercoledì 25 marzo, emanata dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro Funzionale Arpae E-R.

Quattro i fenomeni oggetto dell’Allerta:

• Allerta Gialla per Neve sulle sottozone A1 e A2, C1 e C2, E1 e E2, corrispondenti alla montagna e alla collina romagnola, alla montagna fra RA e BO e fra MO e PR.
  • Allerta Gialla per Vento sulle sottozone A1 e A2, B1 e B2, C1, E1 e G1 (tutto il crinale più la pedecolllina e la pianura romagnola)
  • Allerta Gialla per Criticità costiera sulle sottozone B2 e D2 (tutta la costa)
  • Allerta Gialla per Stato del mare al largo sulle sottozone B2 e D2.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2020/03/24 13:55:00 GMT+2 ultima modifica 2020-03-26T10:09:01+02:00