lunedì,  16 dicembre 2019

Dal 20 al 26 gennaio 2020 il XVII° campionato di sci della protezione civile

In Veneto, ad Auronzo di Cadore e Comelico Superiore (BL)

Bologna, 16 dicembre 2019 - Il diciassettesimo Campionato di sci della protezione civile si terrà dal 20 al 26 gennaio 2020 tra Auronzo di Cadore e Comelico Superiore, nel Bellunese. Lo Logo XVII campionato sci Protezione civileorganizza la Regione Veneto, in collaborazione con il Dipartimento nazionale della Protezione Civile e con la rivista “La Protezione Civile Italiana”. Coinvolti operativamente anche i Comuni di Auronzo di Cadore e di Comelico Superiore (oltre allo sci club Auronzo ed il Consorzio turistico Val Comelico-Dolomiti).

La manifestazione nasce con l’intento di fare incontrare gli operatori, i funzionari ed i volontari che, ogni giorno, in tutta Italia, fanno squadra per prepararsi, affrontare le emergenze e lavorare per la sicurezza, al servizio delle comunità locali, offrendo loro l'opportunità di mettere alla prova la propria preparazione sportiva nelle competizioni sciistiche e scambiare esperienze professionali.

Non solo gare di sci. Il programma contempla, accanto alle competizioni sportive, iniziative culturali, conviviali e di scambio professionale. L'offerta di attività è rivolta anche ai non sciatori: ci saranno visite guidate ed escursioni con Fat Bike o ciaspole, oltre ad una serata con salita in motoslitta al rifugio, cena tipica e discesa in slittino.

Le gare sono aperte ad atleti professionisti e dilettanti gareggianti in gruppi di merito separati. Le specialità attivate sono slalom gigante, fondo a tecnica libera, snowboard e sci alpinismo, sia maschili che femminili. Le competizioni sportive termineranno nella giornata di venerdì 24 gennaio.

L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile ha aderito ai Campionati ed ha intenzione di presentarsi alle gare con una squadra ufficiale, aperta agli atleti provenienti dalle componenti istituzionali tecniche della Protezione civile, al fine di dare adeguata rappresentanza al nostro sistema regionale.

Oltre alle gare, in programma tra giovedì 23 e venerdì 24 febbraio sulle piste di Monte Agudo e della Val Comelico, uno dei momenti salienti della manifestazione è la cerimonia di apertura del campionato con la sfilata delle delegazioni delle Regioni a Comelico Superiore-Padola, nella serata di mercoledì 22 gennaio (seguita da un piccolo rinfresco e intrattenimento musicale).

Tutte le informazioni per l’iscrizione sono reperibili all’indirizzo: https://www.campionatiscipc2020.it/#1573037625729-4365689d-ea4c.

E’possibile iscriversi sia alla sola manifestazione che anche alle gare sportive. Prevista una quota di partecipazione di 30 euro a persona che dà diritto ad una serie di benefit.

Le strutture recettive convenzionate – alberghi, garni, recidence e appartamenti - sono situate nelle località di Auronzo e in Val Comelico. La prenotazione degli alberghi ed i costi sono a carico dei singoli partecipanti e devono essere fatti in autonomia, seguendo le indicazioni presenti sulle pagine del sito ufficiale dei Campionati.

Tutte le informazioni sul regolamento delle gare, la manifestazione, le modalità di iscrizione ed il programma sono disponibili sul sito: https://www.campionatiscipc2020.it/

Ospitalità ed alloggi:

Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti
www.auronzomisurina.it
info@auronzomisurina.it

Consorzio Turistico Val Comelico Dolomiti
www.valcomelicodolomiti.it
dolomiti@valcomelico.it

pubblicato il 2019/12/16 11:33:00 GMT+2 ultima modifica 2020-01-15T11:29:09+02:00