giovedì,  26 marzo 2020

Difesa della costa. Interventi nella provincia di Forlì-Cesena

A Gatteo, Savignano e Cesenatico, sotto la direzione del Servizio Area Romagna

Cesena (Fc) - Si sono appena conclusi i lavori di manutenzione e ricarica delle scogliere posizionate a difesa degli arenili nei comuni di Gatteo e Savignano sul Rubicone e in località Villamarina nel comune di Cesenatico. scogliere costa FC - posaL'intervento, progettato ed eseguito sotto la direzione dei tecnici della sede di Cesena del Servizio Area Romagna dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, ha portato alla posa in opera di oltre 5.000 tonnellate di pietrame mediante pontoni e imbarcazioni via mare.
I lavori, per un importo complessivo di 180.000 euro, sono stati eseguiti nell’ambito degli interventi di manutenzione straordinaria delle opere rigide di difesa costiera.scogliere costa FC - pietrame

Sono inoltre in fase di avvio i lavori annuali di ripascimento degli arenili in erosione prima dell'inizio della stagione balneare. L'intervento, dell'importo complessivo di 270.000 euro finanziato dalla Regione, si articolerà in varie modalità esecutive per il ripascimento delle spiagge erose per un volume totale di 30.000 mc di sabbia.scogliere costa FC - Cesenatico

Per il prossimo anno il bilancio regionale ha già impegnato oltre 500.000 euro per interventi finalizzati alla difesa della costa nell'ambito territoriale della provincia di Forlì-Cesena. Interventi che saranno progettati dal Servizio Area Romagna in coordinamento con le Amministrazioni comunali e le realtà locali.