giovedì,  21 maggio 2020

In corso i lavori di manutenzione nel bacino del medio ed alto Enza, nei comuni di Canossa e Ventasso (RE)

Intervento di ripristino della funzionalità idraulica attuato dal Servizio Area Affluenti Po

Reggio Emilia - Sono iniziati a fine Aprile  i lavori finalizzati al miglioramento dell'assetto idraulico nel bacino del medio e alto Enza.  Si tratta di interventi di manutenzione ordinaria dei vari corsi Enza_Cerezzolad’acqua ricadenti nei comuni di Canossa e Ventasso, nel territorio reggiano, attuati dal Servizio Area Affluenti Po, per un importo di 180.000 euro.

Il finanziamento deriva dal Programma Triennale 2019-2021 dell’Agenzia di Protezione civile della Regione Emilia-Romagna, approvato con Delibera di Giunta Regionale N. 556 DEL 09/04/2019 relativa agli interventi di prevenzione del dissesto idrogeologico e sicurezza del territorio.

Gli interventi in progetto si rendono necessari per ripristinare i numerosi  danni causati dalle intense precipitazioni avvenute in particolare nel mese di novembre 2019. Infatti  in questo territorio reggiano erano stati rilevati numerosi danni ai sistemi di regimazione idraulici esistenti, in corrispondenza di abitati ed infrastrutture. I corsi d’acqua maggiormente colpiti sono stati il fiume Enza in località Cerezzola ed i rii Canova e Bora  in  Comune di Ventasso.

Nel tratto di fiume Enza in località  Cerezzola sono in fase di esecuzione i lavori  di ripristino funzionale delle difese spondali presenti, attraverso la ricostruzione di repellenti in pietrame ciclopico a difesa degli abitati omonimi e della viabilità provinciale della Strada Provinciale  N. 513 Val d’Enza in comune di Canossa (RE).

Invece nel comune di Ventasso si interverrà nei tratti di rio Canova e rio Bora, in corrispondenza degli abitati omonimi, con opere finalizzate al ripristino delle sezioni libere di deflusso e  riparazione di opere di regimazione idraulica.

L’ultimazione dei lavori è prevista  per il mese di Luglio.

La progettazione e la direzione lavori sono state eseguite dai funzionari tecnici regionali della sede di Reggio Emilia del Servizio Area Affluenti Po, arch. Fabio Mari e geom. Ugo Tronconi.

L'impresa esecutrice è la Ditta Gallerini Piergiorgio con sede a Ventasso (RE).

pubblicato il 2020/05/21 09:24:26 GMT+2 ultima modifica 2020-05-21T09:24:26+02:00