mercoledì,  19 febbraio 2020

In via di conclusione i lavori  di consolidamento della frana di Roncomezzano di Villa Minozzo (Re)

Intervento da 210mila euro attuato dal Servizio Area Affluenti Po

Reggio Emilia - Sono in fase di conclusione  i lavori di consolidamento della frana di Roncomezzano_Villaminozzo_1Roncomezzano nel comune di Villa Minozzo, in territorio reggiano.

Si tratta di un altro intervento, finanziato dal Piano Proteggi Italia per un importo di 210mila euro, che fa parte dei 14 lavori finanziati attraverso questo strumento ed ubicati nel territorio reggiano. Attuati dal Servizio Area Affluenti Po, per un importo totale di 4 milioni 160mila euro, gli interventi sono finalizzati alla mitigazione del dissesto idrogeologico e alla messa in sicurezza del territorio regionale.

I lavori risultano approvati dai decreti n. 36 del 29 marzo 2019 e n. 62 del 10 maggio 2019 del presidente della Regione Emilia-Romagna e sono in particolare finalizzati al ripristino dei danni causati dagli Roncomezzano_Villaminozzo_2eventi metereologici avvenuti nei mesi di giugno, luglio, agosto e dicembre 2017 e nei mesi di febbraio, marzo, ottobre e novembre 2018, inseriti nelle ordinanze del Capo Dipartimento della  Protezione civile n. 503/2018 e 533/2018.

La frana di Roncomezzano è attiva sin dagli anni ’80, quando ha causato la distruzione di una stalla ed è stata oggetto di ripetuti interventi di consolidamento da parte del Servizio Area Affluenti Po.

Le abbondanti e precipitazioni che si sono succedute negli ultimi anni su questo territorio hanno determinato una riattivazione della nicchia di distacco di questa frana storica, di dimensioni di circa 500 x 300 metri.

Roncomezzano_Villaminozzo_4Nei mesi scorsi, a seguito di un’attenta ricognizione, anche con l’uso del drone a disposizione del Servizio, era stato evidenziato un arretramento accentuato della nicchia superiore, con interessamento dell’area cortiliva del nucleo abitato di Serravalle.

I lavori in corso sono finalizzati a stabilizzare la frana consentendo di mettere in sicurezza gli edifici e le strade, comunale e provinciale, che si trovano entro la zona minacciata della frazione di Roncomezzano.

Roncomezzano_villaminozzo_3Sono in corso di ultimazione due strutture di contenimento su pali di diametro 800 mm, collegate in testa da una trave-muro dotata di tiranti. Prima dell’inizio delle trivellazioni dei pali, sono stati eseguiti saggi specifici.

La progettazione e la direzione lavori sono state eseguite dai funzionari tecnici regionali della sede di Reggio Emilia del Servizio Area Affluenti Po: Nicola De Simone, Roberto Zobbi, Giovanni Bertolini e Tiberio Rimondi.

L'impresa esecutrice è la Ditta Tazzioli e Magnani  SRL, con sede a Villa Minozzo (Re).