lunedì,  6 aprile 2020

La Protezione civile di Reggio Emilia avvia la distribuzione di 20.000 mascherine chirurgiche

Donazione della Cina alla comunità reggiana

Reggio Emilia - L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sede di Reggio Emilia ha iniziato oggi la distribuzione di 20mila mascherine chirurgiche. Si tratta di una donazione arrivata Mascherine_cinesi_1dalla Cina alla comunità reggiana.

Sono state consegnate da rappresentanti della comunità cinese alla presenza del Presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giorgio Zanni e di Federica Manenti del Servizio Area Affluenti Po dell’Agenzia di Protezione Civile. I volontari reggiani hanno iniziato subito la distribuzione di questo prezioso materiale alle Unioni dei Comuni ed al Comune di Reggio Emilia.

Le mascherine sono destinate a tutti gli operatori che in questo momento stanno  lavorando in modo diretto e continuativo al contrasto dell'emergenza per la diffusione del virus Covid-19, i volontari, gli agenti di polizia municipale e i pubblici dipendenti. Una parte di questo primo lotto di mascherine, come espressamente richiesto dai donatori, sarà consegnata al centro internazionale Loris Malaguzzi, a Reggio Children e all'istituzione Scuole e Nidi d'infanzia del Comune di Reggio Emilia. E’ un grande riconoscimento della comunità cinese al prestigioso sistema educativo reggiano.

Le donazioni sono state raccolte, dopo un appello lanciato dal reggiano Jie Lin - Mascherine_cinesi_2conosciuto, come Jack, anche per la sua attività di interprete e di impegno nella l’Associazione cinese di Reggio Emilia - da privati, istituzioni e associazioni delle città di Beijing, Zhejiang, Shanghai, Shenzhen, Dalian, Suzhou, Foshan, Zhuhai, Dongguan ed anche da Wuhan, il capoluogo dell'Hubei dove si è registrato il primo focolaio della pandemia. Moltissimi anche gli insegnanti e gli educatori cinesi che, venuti a sapere della situazione italiana, si sono mobilitati per effettuare donazioni a titolo personale o coinvolgendo le proprie scuole.

Altri carichi con dispositivi di protezione, in particolare mascherine e tute, sono in arrivo dalla Cina per la comunità reggiana.

Per l’arrivo di questo materiale  l’Agenzia di Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna e la Provincia di Reggio Emilia sono già al lavoro per agevolare le complesse procedure delle dogane internazionali.