venerdì,  14 febbraio 2020

Presentata la nuova Giunta regionale. I nomi e le deleghe

Ambiente, Difesa del suolo e Protezione civile sono affidate alla bolognese Irene Priolo

Bologna – Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha presentato ieri i Sala Giunta Region Emilia-Romagnacomponenti della nuova Giunta regionale, che lo affiancheranno nei prossimi cinque anni nel suo secondo mandato. Un ringraziamento è andato a tutti gli assessori uscenti. L'insediamento della Giunta avverrà fra 15 giorni, il 28 febbraio prossimo, con la prima seduta dell'Assemblea legislativa, nel rispetto dei tempi previsti dalla legge.

Il nuovo assessore all’Ambiente, Difesa del suolo e della costa e Protezione civile è la bolognese Irene Priolo, che succede alla piacentina Paola Gazzolo. Irene Priolo è nata a Bologna ed è residente a Calderara di Reno (Bo), ha 45 anni ed è attualmente assessore al Comune di Bologna.

Di seguito l’elenco di tutti i componenti della nuova Giunta regionale e le loro deleghe.

Il presidente della Regione, STEFANO BONACCINI, mantiene per sé le seguenti deleghe: Programmazione Fondi europei, Autonomia, Sicurezza e legalità, Ricostruzione post sisma, Sport.

DAVIDE BARUFFI sarà il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta. Nato a Carpi (MO) e residente a Soliera (MO), 45 anni, è stato parlamentare.

Questi i componenti della futura Giunta, che si insedierà dopo l’avvio formale della nuova legislatura previsto per il prossimo 28 febbraio, giorno in cui si terrà la prima seduta dell’Assemblea legislativa regionale:

• ELLY SCHLEIN Vicepresidente - Contrasto alle diseguaglianze e all’emergenza climatica: Patto per il clima, Welfare, Politiche abitative, Politiche giovanili, Cooperazione internazionale allo sviluppo, Rapporti con l’Ue
  • RAFFAELE DONINI Politiche per la salute
  • VINCENZO COLLA  Sviluppo economico e green economy, Lavoro, Formazione
  • IRENE PRIOLO Ambiente, Difesa del suolo e della costa, Protezione civile
  • ANDREA CORSINI  Mobilità e trasporti, Infrastrutture, Turismo, Commercio
  • BARBARA LORI   Montagna, Aree interne, Programmazione territoriale, Pari opportunità
  • ALESSIO MAMMI  Agricoltura e Agroalimentare, Caccia e pesca
  • PAOLA SALOMONI  Scuola, Università, Ricerca, Agenda digitale
  • MAURO FELICORI  Cultura e Paesaggi
  • PAOLO CALVANO Bilancio, Personale, Patrimonio, Riordino Istituzionale

pubblicato il 2020/02/14 11:32:26 GMT+1 ultima modifica 2020-02-14T11:32:26+01:00